Agosto 15 Umiltà

15 agosto
L’uomo che determinasse di mai curvare la testa, sarebbe un dannato e un futuro demonio dell’inferno! Non si va a Dio se non abbassandosi davanti a Dio. Felici quelli che hanno nel cuore e nello spirito qualche cosa dell’ignominia del Calvario.

(P. Desurmont in Le Credo e la Providence; chap. XIII, pag. 150, Paris 1928).

  • S. Alfonso scrive che il libro preferito del P. Cafaro era quello della “Vita nascosta” perché lo riteneva il migliore tra tutti i libri spirituali. Una volta che era a letto con febbre lo lesse 5 volte, e per il grande amore che portava alla vita nascosta diceva: “Se fossi infamato di gravi delitti poi degradato e giustiziato allora potrei fare qualche cosa per Dio“.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

L'ardore nella penitenza e nel dominio di sé nel P. Paolo Cafaro richiamava quello dei santi anacoreti del deserto dei primi tempi della Chiesa.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 15 agosto 1715 = Nell’oratorio dei Filippini, Alfonso viene aggregato alla Confraternita di Dottori.
  • 15 agosto 1732 = Alfonso, che già da tre anni teneva contatti con Falcoia, lo prende come direttore spirituale.
  • 15 agosto 1972 = Erezione della Provincia di Bangalore in India. Questa Provincia, nel 1990, ha fatto fondazioni in Kenya.
  • 15 agosto 1991 = A Itaici, in Brasile, inizia il XXI Capitolo Generale, il primo fuori dai confini dell’Italia. In questo Capitolo è stato rieletto, quale Superiore Generale, il Padre Juan Manuel Lasso de la Vega.
Nel cuore del nobile avvocato Alfonso de Liguori, più che la carriera forense, si faceva strada l'amore per il Cristo e per gli ultimi.