Agosto 23 Umiltà

23 agosto
In due cose consiste la virtù della mansuetudine: 1. In raffrenare i moti di collera verso coloro che ce ne danno l’occasione; 2. In sopportare i disprezzi. (S. Alfonso in Selva: cap. VII, n. 2 pag. 133 – Napoli 1817).

  • Quando il P. Desurmont era prefetto degli studenti, ricevette una volta dal P. Generale un acre rimprovero per una mancanza di cui non era colpevole. Il suo primo pensiero fu di scrivere una lettera di scusa, ma ai piedi del Tabernacolo preferì tacere e tutto soffrire affidando la sua causa al Signore. Più tardi il P. Generale, infatti, riconobbe il suo errore, esprimendogli il suo rammarico non meno che la sua ammirazione per tanta mansuetudine ed umiltà del giovane Prefetto.

   Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

La Lavanda dei piedi, acquerello di J. L. C.SS.R. 1874 - La virtù dell'umiltà è stata tenuta sempre in alta considerazione da schiere di Redentoristi (foto Raccolta Marrazzo)

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 23 agosto 1919 = Muore in Spagna il Padre Pedro López, primo redentorista spagnolo e uno dei fondatori della Missione del Pacifico nel Sudamerica (1870).