Aguilar Montero Francisco oblato redentorista

biografielogopdf

Oblato Francisco Aguilar Montero, C.Ss.R. 1938-2013 – Spagna

Oblato Francisco Aguilar Montero, C.Ss.R. 1938-2013.

L’Oblato redentorista Francisco Aguilar Montero, 1938-2013, Spagna, Provincia di Madrid. Morto a 75 anni. Arrivò ad emettere la professione perpetua e ricevere alcuni ordini minori, poi l’uscita dall’Istituto per ritornarvi da volontario Oblato. Era visibile il suo affetto per la Congregazione e la dedizione al lavoro. Morì di tumore al cervello a 75 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Aguilar Montero
  • Nome = Francisco
  • Nazionalità = Spagna – (Provincia di Madrid)
  • Nato = 26-Mag-1938
  • Morto = 24-Ott-2013

 L’Oblato redentorista Francisco Aguilar Montero, 1938-2013, Spagna, Provincia di Madrid. Morto a 75 anni. Arrivò ad emettere la professione perpetua e ricevere alcuni ordini minori, poi l’uscita dall’Istituto per ritornarvi da volontario Oblato. Era visibile il suo affetto per la Congregazione e la dedizione al lavoro. 
Fglio di Antonio e  di Teresa, è nato il 26 maggio 1938 a Puente Genil (Córdoba) e fu battezzato il 30 maggio 1938. Entrò nel giovenato il 28 settembre 1954 e ha preso l’abito il 14 agosto 1958. Il 15 Agosto 1959 fece la sua professione temporanea e l’8 settembre 1962, quella perpetua. Uscì dall’istituto il 30 Giugno 1965, quando aveva gli ordini minori.

Ha sempre ha mantenuto un grande affetto per la Congregazione ed ha collaborato secondo le sue possibilità. Perciò il 28 luglio 1997 è stato nominato Oblato della Congregazione.
Da allora ha lavorato come volontario nella Editoriale del Perpetuo Soccorso, in particolare nella biblioteca. È rimasto fedele, giorno dopo giorno, per 16 anni.

In questi ultimi mesi ha cominciato a mostrare segni che qualcosa non andava: dimenticanze, cadute … In uno di queste fu portato in ospedale, e gli fu diagnosticato un tumore al cervello. Fu necessario un intervento chirurgico per rimuoverlo: operazione riuscita, ma non ha avuto evoluzione favorevole.
Il Consiglio provinciale ha poi deciso di accettarlo nelle nostre case per assistere il paziente in questa ultima fase, essendo Oblato della Congregazione e non avendo che se ne prendesse cura.
Fu stato trasferito a Madrid, Perpetuo Soccorso, dove fu trattato con particolare affetto. L’esame medico confermò l’impossibilità di trattamento con radiazioni, così venne trasferito in Astorga il 7 agosto, come egli desiderava. Qui fu trattato con cura e lo hanno accompagnato con squisita attenzione fino all’ultimo giorno, 24 ottobre, in cui è morto.
Il 26, alle ore 12, si è tenuto il suo funerale presieduto da Padre Pedro López, Superiore Provinciale.
Il Padre Octavio Hidalgo nella omelia ha sottolineato il suo affetto per la Congregazione e la dedizione al lavoro. Il suo corpo è stato cremato e portato nella sua città natale.

(Profilo tratto dal Bollettino spagnolo NER,
NER-597-ottobre-2013, p. 7

___________     Leggi il file pdf   in spagnolo

 

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi