Aprile 15 Amore del Prossimo

15 aprile
 La vera carità consiste nel far bene a chi ci fa male e così guadagnarlo.  (S. Alfonso, in Opuscoli relativi alle monache, Vol. II Marietti).

  • Una volta S. Clemente, viaggiando nella medesima carrozza con un giovane malato di anima e di corpo, e non sentendo da costui altro che bestemmie ed insulti, con tutta la carità lo pregò a voler cessare. Ma vedendo che le sue parole non giovavano, tacque e sopportò gli insulti di quel libertino. Arrivati al prossimo albergo, il giovane voleva scendere ma essendo troppo debole non poteva. Allora, Clemente, dimenticando tutte le ingiurie lo raccolse sulle braccia e amorevolmente lo portò all’albergo e dopo il pranzo con eguale carità lo riportò in carrozza. Questo atto così generoso commosse il meschino, che gli domandò perdono e disse: “Se avessi conosciuto prima un tal sacerdote, non sarei caduto in questo miserabile stato”.

 Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Sam Clemente M. Hofbauer, molto venerato a Vienna, di cui è Compatrono. (Quadro nella Casa Provinciale).

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 15 aprile 1795 = San Clemente fonda la casa di Mittau, oggi Repubblica di Lettonia. Questa casa, che allora si chiamava Curlandia, ebbe vita breve e venne chiusa nel 1808.
La Curlandia è una regione storica dell'area baltica compresa nell'attuale territorio della Lettonia. Dopo alterne vicende storiche nel 1791 ottenne la piena indipendenza, ma il 28 marzo 1795 fu annesso all'Impero Russo durante la terza spartizione della Polonia.

2 thoughts on “Aprile 15 Amore del Prossimo”

Comments are closed.