Aprile 16 Amore del Prossimo

16 aprile
 Quando vedrò un gran bisogno di alcun Padre o fratello, io lascerò tutto per aiutarlo; purché non ci sia ubbidienza in contrario.  (S. Gerardo, in Diario, Materdomini).

  •   Gli studenti ed i novizi, che numerosi occupavano ogni buco della casa di Mont-Thabor, si stimavano felici, come attestò uno di loro, di vivere in quel luogo, nonostante la grande miseria, sotto gli occhi di S. Clemente, perché egli era per tutti un esempio luminoso di carità fraterna. E col grande Propagatore della Congregazione i giovani sentivano di essere un’anima sola con tutti i membri dell’istituto; e affluivano in Italia i risparmi della poverissima comunità, per aiutare i Padri Italiani impegnati nelle spese di canonizzazione di S. Alfonso. S. Clemente scriveva di tali giovani: “Sono dei veri Redentoristi: bisogna parlare lor continuamente del nostro Santo Fondatore e dei nostri Padri Italiani”.

 Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

San Clemente da Roma portò nel cuore dell'Europa le sane tradizioni alfonsiane e redentoriste, come la devozione alla Madonna del Buon Consiglio.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 16 aprile 1996 = La Viceprovincia di Recife passa a far parte della Provincia di São Paulo, separandosi dalla Provincia Olandese.

2 thoughts on “Aprile 16 Amore del Prossimo”

Comments are closed.