Aprile 26 Amore del Prossimo

26 aprile
Soprattutto usiamo carità con i nemici. Alcuni sono tutti caritatevoli con gli amici. Qui si conosce chi è vero cristiano, se cerca di far bene a chi gli vuol male. E se altro non possiamo fare a chi ci perseguita, almeno preghiamo Dio che lo prosperi.  (S. Alfonso, in Via della Salute, parte III Regolamento di Vita pratica della carità).

  • Ad un certo Maffei, persecutore acerrimo della nostra Congregazione, il P. Antonio Tannoia, assecondando l’espresso desiderio di S. Alfonso, fece sperimentare la vendetta dei Santi. Oltre a trattarlo come un intimo e caro amico, dopo la sua morte si fece protettore della povera vedova e dei suoi figli, sino a rivendicare loro con grande sua fatica i beni paterni.
  • Bastava offendere il P. Passerat, dicono i testimoni, per diventare suo amico. A Vienna vi erano due persone per le quali egli pregò, in modo speciale fino alla fine della vita, perché erano due dei suoi più acerrimi nemici.
  • Un giovane diede molto disturbo a S. Clemente e un giorno gli ruppe i vetri della finestra: in questa occasione il Santo non solo impedì ai circostanti di far del male al colpevole, ma disse di volere celebrare la S. Messa per lui.

 Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Deliceto (FG), Portone di Casa Maffei. Francescantonio Maffei, persona prepotente, fu nemico dichiarato e persecutore di S. Alfonso e della sua Congregazione.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 26 aprile 1866 = L’icona della Madonna del Perpetuo Soccorso è solennemente intronizzata nella chiesa di S. Alfonso a Roma.
  • 26 aprile 1901 = Erezione della Provincia di Praga nella Repubblica Ceca. Ha due Viceprovince in Slovacchia: Bratislava e Michalovce, quest’ultima di rito orientale. Dopo la seconda guerra e per molti anni, i redentoristi dovettero vivere in clandestinità.
  • 26 aprile 1909 = Inizia a Roma l’undicesimo Capitolo Generale. Venne eletto Superiore Generale quello che meno si pensava: Patricio Murray, irlandese di 44 anni.
  • 26 aprile 1921 = Inizia il XII Capitolo Generale che ha il compito di adattare la legislazione redentorista al Codice di Diritto Canonico.
  • 26 aprile 1936 = A Roma, inizia il XIII Capitolo Generale che si propone di adattare le missioni ai tempi nuovi.
  • 26 aprile 1947 = Inizia il XIV Capitolo Generale. I partecipanti notarono la giovialità del padre Leonardo Buijs, professore di morale e con una gamba ingessata, e lo elessero Rettore Maggiore, nonostante fosse un quasi sconosciuto.
  • 26 aprile 1950 = Il Papa Pio XII proclama S. Alfonso “Patrono dei Confessori e dei Moralisti”.
26 aprile 1866. L'icona della Madonna del Perpetuo Soccorso è solennemente intronizzata nella chiesa di S. Alfonso a Roma.

2 thoughts on “Aprile 26 Amore del Prossimo”

Comments are closed.