Aprile 3 Amore del Prossimo

3 aprile
 Quando l’anima si ravviva nella Fede e con occhi fedeli rimira il prossimo, lo ravvisa degno di essere stimato, sovvenuto, compatito, amato quanto se medesima, sia quegli chiunque si fosse, in qualunque stato o condizione si trovi e comunque siano i suoi tratti, portamenti e costumi, quantunque le riuscissero amari e spiacenti.   (Beato Gennato Sarnelli in  Il Cristiano illuminato, diretto ed ammaestrato, 1. 111, par. 3 – Napoli 1850, Andrea Festa).

  • Il P. Paolo Cafaro sentiva antipatia verso il P. Giovanni Mazzini. Ciò nonostante si obbligò con voto a vincere questa sua ripugnanza, riguardando con l’occhio della fede il confratello quale amico più caro.
  •  Il P. Lorenzo D’Antonio una volta, nel ritornare in collegio, trovò nei pressi di Deliceto un poverello nudo che lavava i suoi miseri cenci. Mosso a compassione si toglie la propria camicia e gliela dona, prendendo per sé, a dispetto della natura ribelle, la lurida camicia di lui.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 3 aprile 1782 = Fondazione della casa di Gubbio in Italia, una delle ultime erette con il fondatore ancora in vita.
  • 3 aprile 1953 = In un campo di concentramento in Siberia, vittima delle torture e delle sofferenze, muore il Padre lván Ziatyk, redentorista ucraino.
Il P. lván Zyatyk è uno dei Beati martiri ucraini, vittime del comunismo.

a

2 thoughts on “Aprile 3 Amore del Prossimo”

Comments are closed.