Bakker Johannes redentorista

00BioPapaStronsay2

P. Johannes Bakker, C.Ss.R. 1833-1890 – Paesi Bassi

P. Johannes  Bakker, C.Ss.R. 1833-1890.

Nessuna immagine del redentorista P. Johannes Bakker, 1833-1890, Paesi Bassi, Provincia di Amsterdam. Nacque in Olanda e la Provvidenza trasformò questo umile figlio prima in un Fratello laico, poi in un sacerdote e in un eroe. Nel Suriname da Fratello diventò Sacerdore e divenne apostolo dei lennrosi, come il Beato Donders, del quale la foto mostra il sepolcro originario e un disegno con i lebbrosi. Morì contagiato volutamente da un lebbroso, a 57 anni.
Nessuna immagine del redentorista P. Johannes Bakker, 1833-1890, Paesi Bassi, Provincia di Amsterdam. Nacque in Olanda e la Provvidenza trasformò questo umile figlio prima in un Fratello laico, poi in un sacerdote e in un eroe. Nel Suriname da Fratello diventò Sacerdote e divenne apostolo dei lebbrosi, come il Beato Donders, del quale la foto mostra il sepolcro originario e un disegno con i lebbrosi. Morì contagiato volutamente da un lebbroso, a 57 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Bakker
  • Nome = Johannes – John-Nicolas
  • Nazionalità = Paesi Bassi– (Provincia di Amsterdam)
  • Nato = 25-Mar-1833
  • Morto = 25-Ago-1890
  • Professione = 15-Nov-1860
  • Sacerdote = 26-Ago-1883

Il redentorista P. Johannes Bakker, 1833-1890, Paesi Bassi, Provincia di Amsterdam. Nacque in Olanda e la Provvidenza trasformò questo umile figlio prima in un Fratello laico, poi in un sacerdote e in un eroe. L’obbedienza lo portò nel Suriname, la cui missione era appena stata accettata dai Redentoristi olandese. Il nuovo Fratello vi fu inviato dopo un paio di anni trascorsi ad Amsterdam.
A Paramaribo trascorse i primi nove anni del suo soggiorno. Poi nel 1875, mons Swinkels, delegato apostolico per il Suriname e Superiore della comunità Paramanibo, fondò un orfanotrofio per i ragazzi e fratello Joannes fu designato per questo importante ma esigente fondazione. “Non ho mai pensato che un giorno mi saei preso cura dei bambini poveri del Suriname.
Su di lui cadde la responsabilità principale per la gestione dell’orfanotrofio, ed egli dicento come il padre degli orfani: “E’ un po’ dura”, diceva sorridendo, ma alla fine della giornata, la la sofferenza è solo nostra”. Quanto amava i suoi cari orfani! Erano tutta la sua vita. E chi poteva dire di tutti i sacrifici che doveva sopportare ogni giorno?
I superiori presero una risoluzione: lo invitarono a ricevere gli ordini sacri. Così iniziò a studiare latino, poi la teologia e nel 1883  gli fu conferito il sacerdozio Allo stesso tempo, fu mandato mandò in soccorso dell’ospedale dei lebbrosi.
Un giorno, presso l’ospedale di Batavia, unlebbroso stava per morire. Pieno di rimorsi, dichiarò di aver volutamente contagiato molte persone, tra le quali lo stesso P. Bakker, ritenendo di aver avuto un torto da lui. Così P. Bakker si portò il contagio della lebbra che lo condusse alla morte a 57 anni.

_________
(Il profilo.pdf è tratto dal sito Papa Stronsay Texts)

___________     Leggi il file pdf   in inglese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi