Baldari Emanuele redentorista

P. Emanuele Baldari (1796-1871) – Italia.

P. Emanuele Baldari (1796-1871)

 

Nacque in Oria, nella Puglia, al 1796 il 21 gennaio. Morì a Squinzano in provincia di Lecce, forse in Missione, nell’anno 1871 il 14 dicembre. Contava 75 anni di età.

Fu Rettore del Collegio di Napoli nel 1851. Da Consultore Generale si portò per la Santa Visita a Caserta nel mese di ottobre 1852, accompagnato dal P. Vaiano, anche Consultore Generale, e lasciò scritto così nel Libro:

«Pervenuti in Collegio alle ore pom. del 13 ottobre, nell’Orazione serotina fu aperta la S. Visita, e letta dal Rettore la patente all’oggetto, fu accolta dall’intiera Comunità con tutta sommessione; e perché s’interposero due giorni di ricreazione, ordinate e prescritte dalle nostre Regole, i Suffragi e le Preci per i Defunti della Casa, furono fatti ed eseguiti puntualmente nel terzo giorno, in cui impartita la benedizione del SS.mo all’intiera Comunità, fu visitata tosto la Chiesa, il Sacro Ciborio, i Vasi dell’Olio Santo, i Confessionili, gli Altari, la Sagrestia, gli Arredi Sacri, e tutto il rimanente.

Si raccomanda tutta la benevolenza e cortesia colla gente di fuori, trattando tutti con «garbo e belle maniere e senza negare l’ospitalità a chi opportunamente la domanda….

Voglia lo Spirito Santo, la Gran Vergine Madre e S. Alfonso tutti conservare nella pace del Signore colla pienezza di ogni grazia e benedizione.

Emanuele Baldari C. G. e Vis.
Giuseppe Vaiano C. G. e Convis.

Professò in Congregazione il  7 luglio 1819.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.2 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Napoli, Chiesa di S. Antonio e S. Alfonso a Trasia – Qui vi fu superiore il P. P. Emanuele Baldari, originario di Oria in Puglia, che morì a Squinzano nel 1871.
Napoli, Chiesa di S. Antonio e S. Alfonso a Trasia – Qui vi fu superiore il P. P. Emanuele Baldari, originario di Oria in Puglia, che morì a Squinzano nel 1871.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi