Byrne Thomas redentorista

biografielogopdf

P. Thomas Byrne, C.Ss.R. 1938-2016 – Irlanda

P. Thomas Byrne, C.Ss.R. 1938-2016.

Il redentorista P. Thomas Byrne, C.Ss.R. 1938-2016 – Irlanda, Provincia di Dublino. Una vita trascorsa nella formazione spirituale delle coppie cristiane e nel ministero parrocchiale. Da giovane era stato un buon giocatore di golf. È morto a 78 anni al Portiuncula Hospital in Ballinasloe.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Byrne
  • Nome = Thomas
  • Nazionalità = Irlanda – (Provincia di Dublino)
  • Nato = 28-Ott-1938
  • Morto = 24-Ott-2016
  • Professione = 28-Mar-1963
  • Sacerdote = 15-Set-1968

Il redentorista P. Thomas Byrne, C.Ss.R. 1938-2016 – Irlanda, Provincia di Dublino.

Il P. Tommy Byrne è nato nel 1938 a Kenmare, ma è cresciuto a Killarney. Entrò nel noviziato nel 1957, purtroppo sua madre morì tragicamente il 15 gennaio 1958 nel crollo del Carmody Hotel, in Ennis. Per qualche tempo Tommy ha lasciato il noviziato per lavorare alcuni anni come impiegato di banca. Nel 1962 riprese il noviziato.
La sua famiglia si trasferì a Kilrush nella contea di Clare. Frequentò la Scuola Secondaria al College redentorista di Limerick (ora noto come Collegio di S. Clemente).

Dopo la sua ordinazione nel 1968, ha lavorato nella nuova casa di ritiro a Cluain Mhuire per qualche tempo. In seguito, ha ha lavorato a Belfast nello staff della casa di ritiro di San Clemente, molto coinvolto nel ministero delle coppie che si preparavano al matrimonio, sia a Belfast e poi a Esker.
Nel 2001 si trasferì a Limerick dove fu molto impegnato per un po’ di anni con Doras, un centro di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo. Nel 2011, si trasferì a Esker, impegnato sia nella casa di ritiro che in altri lavori pastorali.

La sua salute declinò negli ultimi quattro o cinque anni, ma, anche se era malato e lottava, la sua morte è stata una sorpresa, perché venuta in fretta, dopo poche ore di ricovero al Portiuncula Hospital in Ballinasloe.
P. Tommy negli ultimi anni ha sofferto per non essere più in grado di lavorare come avrebbe voluto. Il suo cuore era sempre pieno di zelo per le persone; era un uomo di grande preghiera, e il sua sereno e caldo sorriso era un benvenuto dato ai tanti venuti a Esker.

P. Tommy ha lavorato nelle diocesi di Springfield, Massachusetts, quasi ogni estate per gli ultimi trent’anni, nel ministero delle parrocchie di Westfield e di Pittsfield, dove aveva molti amici.
Da giovane, prima di ritornare tra i Redentoristi, dopo la pausa di qualche anno, era un buon golfista, prendendo parte ai tornei nel sud dell’Irlanda.

___________     Leggi il file pdf   in inglese

 Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi