Coelho de Almeida Victor redentorista

biografielogopdf

P. Victor Coelho de Almeida, C.Ss.R. 1899-1987 – Brasile.

P. Victor Coelho de Almeida, C.Ss.R. 1899-1987.

Il redentorista P. Victor Coelho de Almeida, 1899-1987, Brasile, Vice Provincia Brasiliana. Da ragazzo alquanto insubordinato a santo e zelante missionario in ogni campo. Una figura eccezionale, come dimostra il processo di beatificazione in corso. È morto a 87 anni. E’ Servo di Dio.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Coelho de Almeida
  • Nome = Victor
  • Nazionalità = Brasile – (Vice Provincia Brasiliana)
  • Nato = 22-Set-1899
  • Morto = 21-Lug-1987
  • Professione = 02-Ago-1918
  • Sacerdote = 05-Ago-1923

Padre Vitor Coelho è nato a Sacramento – MG, il 22 settembre 1899. Ha perso la madre quando aveva 7 anni ed è stato cresciuto prima dalla nonna materna, poi da suo zio Canonico Victor, a Rio de Janeiro, mentre il padre percorreva città e fattorie nell’ufficio di insegnante elementare. È cresciuto senza disciplina, insubordinato.
Nel 1911 entrò nel Colegio S. Afonso, di Aparecida -SP, portato dallo zio che stava cercando di dargli la possibilità di istruzione. Il ragazzo, sSincero, disse che non voleva diventare prete, ma ugualmente il direttore lo accettò.
Più tardi, stava per lasciare il seminario. Anche in questo caso fu ispirato da Padre João Batista, il direttore che lo aveva accolto. Vitor si aggrappò alla Madonna Aparecida: “A volte ho attraversato forti tentazioni contro la vocazione. In tali occasioni, per non fare un passo falso, facevo appello alla Madonna, mettevo nelle sue mani la mia vocazione e tutto ciò che succedeva”.

Nel 1917 fu al Noviziato in Perdões –SP e professò il 2 agosto 1918. Iniziò quindi la filosofia ad Aparecida; ma nel 1920, andò a Gars, in Baviera, per completare gli studi filosofici e teologici.
Nel 1921 per la prima volta  si installò nei suoi polmoni la tubercolosi e gli studi teologici furono ostacolati dalla malattia. Ugualmente, pwerò, riuscì a terminarli e nel 1923 fu ordinato sacerdote, celebrando la prima Messa con molta gioia e solennità in Forcheim, Baviera.

Dal 1926 al 1930, il giovane P. Victor fu brillante catechista in Araraquara. E già prima dal suo arrivo dalla Germania, svolse lo stesso ministero ad Aparecida.
Successivamente fu in altre Case, predicando missioni e rinnovando il metodi in accordo con il dotto P. Estêvão Maria, suo maestro. Gli anni 1936-1940 furono di intensa attività missionaria in Penha e in Araraquara.
Allo stesso tempo, svolgeva il compito di animatore vocazionale, raccogliendo decine di ragazzi e adolescenti per il seminario

Quando era al massimo, missionario zelante e competente, riconosciuto e famoso, leader dinamico e ammirato delle Missioni, la tubercolosi ancora una volta, ma con maggiore virulenza, lo costrinse a fermare tutto e ricoverarsi a Campos de Jordão.
Dal 1941 al aprile 1948 fu ammesso alla casa di cura Divina Provvidenza. Apostolo di sofferenza, fu allo stesso tempo una presenza missione tra i pazienti.

Dopo il pieno recupero, si dedicò al ministero di Radio ZYL-6 di Campos de Jordão.
Con la salute recuperata, P. Victor ritornò alla comunità di Aparecida, dove spese i restanti 39 anni di vita alla Pastorale attraverso Radio Aparecida, insieme con i pellegrini occasionali e le uscite in diverse città.
Fu il creatore della piccola missione dei Pellegrini, con 2 o 3 prediche quotidiane e le celebrazioni nella Basilica. Era un predicatore e catechista carismatico, un uomo di Dio e della Madonna Aparecida.

Per alcuni anni assunse la direzione della radio. Il Clube dos Sócios (club dei soci) fu fondo da lui. Un uomo di fede che viveva la fede, uno un uomo di preghiera, uno studioso che cercava di essere costantemente aggiornato, un confratello che partecipava intensamente alla vita comunitaria, alla preghiera, agli incontri, alle ricreazioni e alle escursioni. Con una presenza integrata dalle sue caratteristiche personali, lavorò quasi fino all’ultimo giorno di vita.

Morì di edema polmonare la mattina del 21 luglio 1987, lucido e pregando mentre veniva portato all’ospedale. Una volta in macchina, disse: “Preghiamo, ora è il momento di pregare”.Migliaia di fedeli, religiosi, sacerdoti e vescovi gli hanno reso omaggio alla veglia  funebre; le sue esequie e la sepoltura furono quelle di un santo.

Il processo canonico di beatificazione di P. Vitor Coelho de Almeida è stato introdotto solennemente dall’Arcidiocesi di Aparecida nel 1998, durante la festa della Patrona.
(P. Víctor Hugo).

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

 Altro Profilo

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi