Copetti Olívio redentorista

biografielogopdf

P. Olívio Copetti, C.Ss.R. 1928-2009 – Brasile

P. Olívio Copetti, C.Ss.R. 1928-2009.

 Il redentorista P. Olívio Copetti, 1928-2009, Brasile, Provincia di San Paolo. Una vita intensa, vissuta nella semplicità e nel rispetto di tutti. Ebbe carisma di vero leader nei vari compiti che ha disimpegnato. Morì improvvisamente, sul bordo della diga di Furnas, a Minas Gerais a 80 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Copetti
  • Nome = Olívio
  • Nazionalità = Brasile – (Provincia di San Paolo)
  • Nato = 06-Lug-1928
  • Morto = 07-Feb-2009
  • Professione = 02-Feb-1947
  • Sacerdote = 02-Feb-1947

Fratello P. Olívio Copetti nacque nel 1928 e entro nel seminario di S. Alfonso ad Aparecida nel 1941. Fece il suo noviziato a Pindamonhangaba nell’anno 1946 con la conseguente professione religiosa nel 1947.Il seminario maggiore lo fece in Tiete (SP), venendo ordinato sacerdote nel 1952 da José Carlos Aguirre, Vescovo di Sorocaba (SP). Celebrò la sua prima Messa solenne in Santa Maria (RS).

Dopo aver lasciato il seminario maggiore nel gennaio del 1953, cominciò il suo apostolato come vicario cooperatore nella parrocchia di San Penha Paolo (SP), dove arrivò alla fine del 1954. Da gennaio 1955 a settembre 1956 fu Vicario Cooperatore nella parrocchia di Aparecida (SP).
Andò a studiare aRoma, dove si laureò in Teologia Dogmatica all’Angelicum e in teologia morale presso l’Accademia Alfonsiana.

Nel 1960 è stato professore di Teologia Morale nel nostro Seminario Maggiore di Tiete, dove rimasee fino alla fine del 1963. L’insegnamento lo ha continuato anche in altri centri redentorista fino al 1970, quando fu trasferito a Araraquara (SP) come missionario dedicato alle missioni popolari.

Padre Copetti apparteneva alla Provincia di Porto Alegre e nel 1971 ittenne il permesso di aggregarsi alla Provincia di San Paolo.
Nel 1974 fu assegnato a Tietê (SP), come Missionario. Da allora in poi è sempre stato missionario attivo. Nel 1997/02/02 celebrò il suo Giubileo d’oro di Professione Religiosa.
Nel 2000 ha lasciato il il lavoro delle missioni popolari per il lavoro parrocchiale a Tietê, dove nel 2002 celebrò il Giubileo d’oro della sua ordinazione sacerdotale.

Nei dieci anni come professore di teologia morale P. Oliver Copetti dimostrò di essere molto comunicativo e pratico, usando molti esempi e le sue classi erano contente. Alto, forte, con un aspetto fisico notevole, P. Oliver Copetti ebbe l’hobby del lavoro manuale. Infatti nel suo tempo libero e nei giorni di riposo lo si vedeva lavorare in giardino e nel cortile, con la zappa, zappa o con l’ascia.
Negli ultimi anni occupò il suo tempo libero in allevare polli e pecore.

Nel corso della sua vita si dedicò anche alla meccanica e all’elettronica. Riparava rubinetti, docce e tubature delle nostre case. Approfittando della conoscenza elettronica fatta a Roma anni prima, fu revisore della elettronica nelle chiese della Provincia e soprattutto negli strumenti in uso nelle missioni popolari. Si dice che la raccolta di strumenti fatta negli ultimi anni faceva l’invidia di qualsiasi professionista del settore.

Padre  Copetti aveva un bello spirito di leadership e lo ha dimostrato nei tempi post-conciliari, quando i metodi pastorale venivano rivalutati. Mentre alcuni gruppi sceglievano di fermare la predicazione delle missioni popolari, l’équipe missionaria di San Paolo Provincia scelse di rivalutarli, aggiornarli, ma senza fermarli. E Padre Copetti è stato uno dei leader come coordinatore.
Padre Copetti era chiamato familiarmente il “Copetão”: un uomo di preghiera, molto semplice, tranquillo, paziente con gli amico e i confratelli. Come coordinatore delle missioni era sempre consapevole delle differenze, dei bisogni e dei limiti di ciascuno.

Morì il 7 febbraio 2009 sulle rive della diga di Furnas, a Minas Gerais. Era in vacanza con P. Rubem Leme Galvão e un amico laico di Tiete (SP). Erano sul bordo della diga. I due si erano allontanato un po’ e quando ritornarono P. Copetti era morto.
Riposa nella pace del Signore! E intercedi per noi presso Dio. Amen.

CERESP
Centro Redentorista de Espiritualidade
– Aparecida-SP

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi