Dégel Jules Hilarion redentorista

(◊ in Baviera Fratello Jules Hilarion Louis Dégel (1865 – 1900) (Ω in Francia)

Fratello Jules Hilarion Louis Dégel. Thury-en-Valois (Oise), 1900.

Nato a Niederwurtzbach, in Baviera, il 27 febbraio 1865, Fratello Hilarion era il tredicesimo figlio in famiglia. Al battesimo ebbe per padrino, per procura, il re della Baviera.

Seguì gli studi fino alla retorica, ed entrò nel 1885 al noviziato di Stratum.
Non avendo le attitudini richieste per il sacerdozio, diventò Fratello laico; eccelleva nel mestiere di falegname, e contribuì per un lungo tempo alla costruzione della nostra casa di Antony (Senna).

Di questo Fratello abbiamo la testimonianza dei superiori: “Fratello Hilarion fu sempre un Fratello molto edificante, pio e devoto, e molto attaccato alla vocazione, un uomo di preghiera e di devozione”.

Le note spirituali che ha lasciato ci rivelano il serio lavoro che la grazia operava nella sua anima; rileggeva spesso le istruzioni che aveva ricevuto al noviziato.

Morì con i sentimenti della più edificante pietà. Il suo ultimo gesto fu di afferrare sinceramente l’immagine della Madonna e di premerla sulle sue labbra. —«Vigilate… in omni tempore orantes». Lc 21,36.
Professione: 25 dicembre 1895.

Thury-en-Valois (Francia). La residenza dei Redentoristi nella Casa, che era un vecchio castello, ebbe breve durata: dal 1893 al 1902. Nel 1902 vi morì il Fratello Jules Hilarion.
Thury-en-Valois (Francia). La residenza dei Redentoristi nella Casa, che era un vecchio castello, ebbe breve durata: dal 1893 al 1902. Nel 1900 vi morì il Fratello Jules Hilarion.