Denges Benedict redentorista

00orbis

P. Benedict Denges, C.Ss.R. 1902-1982 – USA.

P. Benedict Denges, C.Ss.R. 1902-1982.

Il redentorista P. Benedict Denges, 1902-1982, USA, Provincia di Baltimora. Nacque da una famiglia molto religiosa, i cui 3 figli maschi si consacrarono a Dio. La sua capacità linguistica lo rese prezioso nell’opera delle traduzioni di documenti ufficiali e delle confessioni nei santuari. È morto a 80 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Denges
  • Nome = Benedict
  • Nazionalità = USA – (Provincia di Baltimora)
  • Nato = 07-Ott-1902
  • Morto = 20-Nov-1982
  • Professione = 02-Ago-1923
  • Sacerdote = 24-Giu-1928

Il Il redentorista P. Benedict Denges, 1902-1982, USA, Provincia di Baltimora. La sua capacità linguistica lo rese preziono nell’opera delle traduzioni di documenti ufficial e delle confessioni nei santuari. È morto a 80 anni.

Le nozze d’oro sacerdotali del P. Benedict Denges
in un servizio di Orbis

Lo scorso 24 giugno 1978 il nostro caro Padre Denges ha celebrato le sue nozze d’oro Sacerdotali. Ringraziamo il p. Ruef della fotografia che pubblichiamo e lo stesso p. Denges per i dati biografici che ci ha forniti.

Il P. Denges è nato a Baltimora il 2 ottobre 1902. I suoi genitori furono Enrico e D. Flora Weber. Nell’anno 1850 i suoi nonni paterni contrassero matrimonio nella Parrocchia di S. Alfonso. Benedisse il matrimonio il parroco p. Giovanni N. Neumann CSSR per il quale ebbero un affetto speciale e per la cui canonizzazione si è sempre pregato sia nella famiglia benedetta sia nella famiglia del P. Denges.
Il cielo concesse ai suoi genitori quattro figli: una bambina che morì giovane e tre maschi: tutti consacrati al Signore: Pietro (di più di 82 anni) Giuseppe (di circa 80 anni) e il più giovane il p. Benedetto Denges. Pietro e Giuseppe sono Monsignori in Baltimora.

Il P. Denges entrò nel Seminario di North East nel 1916 durante la prima guerra mondiale: sei anni fino al 1922, durante il quale entrò nel noviziato di Ilchester. Erano 27 novizi: 9 abbandonarono durante il Noviziato. 18 fecero la professione il 23 agosto del 1923.
Frequentò la Filosofia e la Teologia a Esopus. Fu ordinato sacerdote il 24 giugno 1928.
Venne subito destinato alla parrocchia (tedesca) di San Michele in Baltimora. Vi si fermò solo tre mesi. Indi alla Parrocchia di San Alfonso (italiana) di Nuova York.

Non passò un anno che il Sabato Santo giunse un telegramma per destinazione Roma. Giunse a Roma il 22 aprile 1931, per lavorare come segretario particolare del P. Generale Patrizio Murray.
Dal santuario della Madonna di Pompei chiesero un Padre di lingua inglese e P. Denges lavorò a Pompei fino al 1936. Ritornò a Roma rimanendovi fino al 1940.

Durante la seconda guerra mondiale dovette ritornare negli Stati Uniti dove si fermò fìno al 1946.
Ritornò a Roma con destinazione Pompei fino al 1950. Alla fine del 1950 di nuovo a Roma con il Rev.mo P. Leonardo Buys e come Prefetto di chiesa. Svolse tale ufficio fino alla morte del P. Buys.

Eletto Superiore Generale il P. Guglielmo Gaudreau, il P. Denges ne fu segretario particolare fino alla elezione del p. Amaral. Lavorò come interprete e traduttore inglese con il P. Buys, il P. Gaudreau e il P. Amaral: tradusse quasi tutte le lettere.
Inoltre il p Denges svolgeva tutto il lavoro in inglese del P. Pfab, quando questi era Procuratore Generale. Eletto Superiore Generale il P. Pfab, continuò a lavorare come traduttore.

Fin dagli inizi di ORBIS ha lavorato insieme al p. Cepedal per la traduzione inglese.
Con l’arrivo del P. Elizari rallentò il lavoro per ORBIS, giacché aveva molto lavoro per la Curia Generalizia. Per questo motivo ha dovuto sospendere la sua collaborazione con ORBIS, limitandosi a traduzioni dall’inglese in italiano per alcuni articoli di ORBIS.

Oltre all’attività apostolica a Pompei e qui a Roma, come Prefetto di chiesa, non ha potuto dedicarsi ad altro lavoro apostolico. Confessioni in chiesa solo in determinate occasioni.

L’anno scorso è caduto ammalato, e fu obbligato a ricoverarsi nella clinica “Salvator Mundi”, per circa tre mesi. Ristabilitosi lentamente, ha preso parte a tutte le celebrazioni comunitarie.
Nelle feste natalizie dell’anno scorso 1977 si è presentato con veste e zucchetto bianco in testa, e avendolo noi eletto «papa» per acclamazione popolare, decise di prendere il nome di Sisto Sesto in pensione, nominando suo Segretario di Stato un altro pensionato il p. Anton Pabst, la cui fotografia, scattata dal p. Ruef, presentiamo.

Sebbene per la malattia non abbia potuto continuare il ritmo intenso di lavoro come traduttore ufficiale, oggi continua ad aiutare il P. Generale ed Orbis per traduzioni in inglese e dall’inglese.
Tutta una vita consacrata al lavoro umile, nascosto e pesante per la monotonia del servizio alla Curia Generalizia.
Che il Signore lo benedica e lo conservi per molti anni. Ordinato Sacerdote nel giorno più lungo dell’anno, lunga allo stesso modo e luminosa è stata l’attività del p. Denges, a favore degli altri. Che Dio lo ricompensi, Padre Denges.

Nelle feste natalizie del 1977 P. Denges si presentò con zucchetto bianco in testa (foto in testa all’articolo). Fu acclamato scherzosamente “papa”, ed egli, sempre nello scherzo, prese il nome di Sisto Sesto in pensione, nominando suo Segretario di Stato un altro pensionato il p. Anton Pabst, che si vede in questa foto scattata dal P. Ruef.

Orbis n.45 (1978, luglio-settembre) p.54-55.

________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi