Dicembre 1 Amore Croce

1 dicembre
L’abnegazione consiste nel mortificare la propria volontà. Chi non ha posto piede in questa virtù, non ha posto piede nella sequela di Gesù Cristo. Attendiamo a spezzare quelle volontà e desideri, che nascono dal cuore. Quanto più uno si avanza nel rompere la propria volontà, tanto più si avanza nella sequela di Gesù Cristo. (S. Alfonso in Berruti, Lo spirito di S. Alfonso, Cap. 28, Napoli 1857).

  • Il P. Emilio Jacovetti mise in pratica questa massima, facendo sempre, finché visse aspra guerra a tutti i sensi per assoggettarli all’impero della volontà. Giunse tanto a moderare i naturali impulsi dell’irascibile da divenire tutta dolcezza. Tale fu la caratteristica che lo fece paragonare a S. Francesco di Sales.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

P. Emilio Jaovetti (1843-1918) nativo del Molise è stato Provinciale dei redentoristi di Napoli: questo suo ritratto si trova a Pagani.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 1 dicembre 1718 = Maria Anna de Liguori, sorella di S. Alfonso, fa la sua professione nel monastero napoletano di San Girolamo. Maria Anna e Maria Luisa sono state religiose, mentre il fratello Gaetano è stato sacerdote diocesano.
  • 1 dicembre 1879 = I Padri Belgi assumono la cura di Sainte-Anne-de-Beaupré, residenza fondata un anno prima dai redentoristi di Baltimore. Il cambiamento è avvenuto per ragioni pastorali: la maggioranza dei pellegrini erano di lingua francese.
La statua di S. Anna nel suo celebre santuario nel Québec (foto da internet).

One thought on “Dicembre 1 Amore Croce”

Comments are closed.