Dicembre 17 Amore croce

17 dicembre
In quanto ai patimenti bisogna star preparati a patir più e sempre più perché è necessario andare in paradiso per mezzo di molte tribolazioni questa è la via regia del Paradiso, la via dei patimenti. (P. Paolo Cafaro in Epistola 28 pag. 38 – Roma 1934).

  • L’amore alla croce faceva esclamare al Ven. Domenico Blasucci: “Intollerabile mi sarebbe il vivere senza la croce… l’unica mia consolazione è la croce”. E altrove: “E come non mi struggo in penitenza? Pazzo sono se vado ritrovando Gesù Cristo fuori della croce! Se mi voglio far santo senza patire”.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Visita il sito del Venerabile Domenico Blasucci

La morte di Gesù in croce illuminava quotidianamente la mente e il cuore del Venerabile Blasucci (Stazione XII della Via Crucis in Roma-Merulana. - dal sito web cssr.com)

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 17 dicembre 1784 = Il Papa Pio VI, dopo aver espulso i napoletani dalla Congregazione, stabilisce la sede del Governo Generale nella casa romana di San Giuliano. Questa proprietà, poco dopo, venne confiscata (1798). Alcuni anni più tardi, Padre Douglas acquistò le vicine proprietà del Duca Gaetani, l’attuale casa Generale.
  • 17 dicembre 1829 = Giungono a Madrid i primi redentoristi, i Padri Weindlich e Kubany. Non riuscirono nell’intento di fondare la Congregazione in Spagna.
Roma - Villa Caserta con il Palazzo Caetani che fu acquistato dai Redentoristi per costruirvi la sede centrale dell'Istituto.(Raccolta Marrazzo).

One thought on “Dicembre 17 Amore croce”

Comments are closed.