Douterlungne Luis Bartolomé redentorista

Frat. Luis Bartolomé Douterlungne, C.Ss.R. 1833-1878 – Belgio.

Frat. Luis Bartolomé Douterlungne, C.Ss.R. 1833-1878.

Nessuna immagine del redentorista Fratello Luis Bartolomé Douterlungne, 1833-1878 , Belgio, Provincia di Lione, morto a Madrid 1878, a 45 anni. Fu il primo Redentorista della Vice-provincia della Spagna partito per eternità. L’antica foto mostra il giardino, la casa e la chiesa dei Redentoristi di Madrid. (foto in AGHR).

Dati ufficiali

  • Cognome = Douterlungne
  • Nome = Luis (Bartolomé)
  • Nazionalità = Belgio – (Provincia di Lione)
  • Nato = 10-Mag-1833
  • Morto = 12-Dic-1878
  • Professione = 25-Set-1860

Bartolomé Douterlungne nacque a Mouscron, Belgio, il 10 maggio 1833. Indirizzato ai Redentoristi, egli prese i voti nella Provincia belga a St. Trond il 25 settembre 1860 col nome di Fratello Luis, e meno di un mese dopo partì insieme ai padri Philippe Noël e Louis Dold per la fondazione prevista a Rengo, nel Cile.
Dopo il fallimento di quell’avventura accompagnò il padre Noël a St. Thomas nelle Indie Occidentali. Lì lavorò per quindici anni, facendo un servizio eccellente nelle scuole, dove la sua fluente padronanza dell’inglese lo rese prezioso.
Trasferito alla casa di Madrid dalla Provincia della Francia e Svizzera, non ha sopravvissuto a lungo.

[Era guarito da una malattia che aveva contratto dai negri dell’isola Saint-Thomas, nelle Antille, ma fu di nuovo colpito per un’imprudenza involontaria. Dopo alcuni giorni di malattia fece, dice la cronaca, una morte edificante e santa]. 

Altro Profilo – da Mémorial Alphonsien

____Leggi il file pdf__  in inglese

 ___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi