Febbraio 14 speranza

14 febbraio
Con Dio bisognerebbé agire con la medesima confidenza filiale con cui un fanciullo domanda il pane a suo padre e a sua madre… Il buon Dio non è per noi il migliore dei padri? Ma Egli non vuole far parte delle sue larghezze che all’anima confidente. La confidenza sarà la misura delle grazie che Dio ci accorderà… La confidenza è la chiave con cui possiamo aprire i tesori di Dio. (Ven. P. Joseph Passerat, 1772-1858,  in Gautron, L’ame du P. Passerat, pag. 143)

  • Il Padre Saverio Rossi aveva fatto di questa confidenza un suo esercizio abituale. Una volta non aveva che cinque carlini per provvedere alla Comunità, ed avendoli dati ad una persona bisognosa si recò in coro a raccomandare le necessità della casa e subito dopo ricevette per pura elemosina circa cento ducati. Era sua attitudine di battere alla porta della Sacra Custodia, chiedendo con la confidenza di un figlio affettuoso tutti i soccorsi che aspettava.

Da “Spigolature”, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

San Clemente M. Hofbauer bussa alla porta del tabernacolo nel quadro di Roma Merulana. Bussare con fiducia al tabernacolo fu una caratteristica della speranza degli antichi Padri redentoristi.

2 thoughts on “Febbraio 14 speranza”

Comments are closed.