Febbraio 16 speranza

16 febbraio
La speranza evita la presunzione. I presuntuosi non dipendono abbastanza dalla grazia, essi vogliono salvarsi con le proprie forze, sono temerari, inghiottono i peccati veniali come l’acqua ed hanno smussato il pungiglione del timore. Essi perdono di vista la perseveranza fnale, non sanno che significa pregare e temere su questo punto. (P. Achille Desurmont, 1828-1898 in P. George, Vita del Padre Achille Desurmont, pag. 566. )

  • Un tale difetto portò, agli inizi della Congregazione il Padre Gabriele Ippolito ad abbandonare la Congregazione. Avendo iniziato con santo slancio la sua vita religiosa diventò un grande apostolo. Ma fidando nelle sue qualità, e dimentico del primiero fervore, cominciò a scuotere il giogo dell’obbedienza e a scordarsi della povertà religiosa, finché la sua vita difettosa lo portò a chiedere la dispensa dei santi voti.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Dal Calendario storico della C.Ss.R.

  • 16 febbraio 1850 = Muore a Pagani il Padre Giovan Camillo Ripoli, settimo Superiore Generale della Congregazione (1832-1849). Durante il suo governo, la Santa Sede divise la Congregazione in sei Province: tre in Italia (Roma, Napoli e Sicilia) sotto la direzione immediata del Rettore Maggiore e tre al di là delle Alpi (Austria, Belgio e Svizzera), sotto la direzione dei Vicario, P. Passerat.
  • 16 febbraio 1914 = Inizia in Juiz de Fora, Brasile, il primo congresso delle missioni redentoriste nell’America Latina e organizzato dalla Viceprovincia Brasilena-Olandese di Rio de Janeiro. Durò 4 giorni.
  • 16 febbraio 1941 = Muore in Francia, il Padre Juan Bautista Lorthioìt, autore dei primo “Memoriale Alfonsiano“, 690 pagine, stampato nel 1929. 
P. Giovan Camillo Ripoli (1780-1850) Ha operato per 27 anni in Calabria. Nel 1837 fu proposto dal Re di Napoli quale vescovo di Potenza ed egli rinunziò per ben cinque volte. Alla fine fu accontentato.

2 thoughts on “Febbraio 16 speranza”

Comments are closed.