Ferrazzano Girolamo redentorista

(◊ in Italia) Studente Girolamo Ferrazzano (1737-1756) (Ω in Italia)

Studente Girolamo Ferrazzano. Ciorani, 1756. [morto a Solofra]

Lo studente Girolamo Ferrazzano è nato il 31 dicembre 1737 a Solofra-AV.

Il suo carattere pacifico lo portò presto verso la vita contemplativa. Poco dopo lo attirò ulteriormente la vita del certosino; si decise infine per la vita metà attiva e metà contemplativa che vivono i membri della Congregazione redentorista.

La lettura degli “Avvisi sulla vocazione religiosa” che S. Alfonso aveva appena pubblicato, fu una delle cause dell’ingresso in Congregazione. Accettandolo al noviziato, S. Alfonso gli aveva predetto: «Figlio mio, preparatevi ad un grande combattimento».

Ebbe difatti, a lottare contro la volontà del papà che non credeva alla sua vocazione. Poi, durante il noviziato l’assalirono grandi prove interiori, tentazioni di ogni genere: ne trionfò per il suo abituale ricorso alla Madonna e per una ubbidienza sempre pronta.

Dopo alcuni mesi dalla professione religiosa, morì di un male di petto, non senza aver avuto la consolazione di vedere entrare nella Congregazione uno dei suoi fratelli.
Fratello Girolamo aveva diciannove anni. – «Raptus est ne malitia mutaret intellectum ejus». Sap, 4-11.
Professione nel 1755.

Solofra, Piazza San Michele nel 1700. – Lo studente Girolamo Ferrazzano proveniva da Solofra ed è morto a Solofra (vicino Ciorani) dove era stato inviato per curarsi della tubercolosi; anche il fratello Michele Arcangelo, di due anni più giovani ed entrato anche lui in Congregazione, era tubercolotico, per cui fu dispensato dai voti e rientrò in famiglia.