Fischhaber Antônio de Lisboa redentorista

biografielogopdf

P. Antônio (de Lisboa) Fischhaber, C.Ss.R. 1868-1937 – Baviera/Brasile.

P. Antônio (de Lisboa) Fischhaber, C.Ss.R. 1868-1937.

Il redentorista P. Antônio (de Lisboa) Fischhaber, 1868-1937, Baviera, Provincia di Monaco, poi in Brasile, dove arrivò nel 1894 ancora studente e fu ordinato sacerdote. Ottimo progettista, esperto estetico. architetto qualificato, rese grandi servizi alla Vice-Provincia e alle parrocchie vicine. Morì dopo molte sofferenze a 69 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Fischhaber
  • Nome = Antônio (de Lisboa)
  • Nazionalità = Baviera– (Provincia di Monaco)
  • Nato = 07-Feb-1868
  • Morto = 17-Nov-1937
  • Professione = 18-Set-1892
  • Sacerdote = 29-Feb-1896

Alla sua morte nel 1937, Padre Antonio era il padre più anziano della vice provincia, affettuosamente chiamato “nonno” dai confratelli. E in effetti fu sempre di gran cuore, pieno di gentilezza verso di tutti.
Nato il 7 febbraio 1868, non poté, perché ancora ragazzo, entrare nella vita religiosa come era isuo desiderio. Inoltre, diventato orfano di padre, doveva lavorare come fabbro, accanto al suo patrigno. Solo a 19 anni ottenne un posto al Giovenato redentorista, grazie alla carità di un sacerdote suo amico. Nonostante la sua età, si trovò molto bene in mezzo ai compagni ancora ragazzi; tutti lo amavano per essere un soggetto allegro e anche buono.
Professò il 18 settembre 1892 e poi passò agli studi superiori. Non era un prodigio nella filosofia o nella dogmatica; ma ottenne sempre buoni voti nella morale e nella pastorale.
Prima di finire gli studi arrivò in Brasile, dove continuò astudiare per essere ordinato sacerdote il 29 febbraio 1896, nella vecchia cattedrale di San Paolo.

I suoi primi anni di apostolato li trascorse in Goias, come vicario di Campininhas, attendendo anche ad altre parrocchie: Pouso Alto, Morrinhos, Caldas Novas, Palmeiras, tra gli altri, furono il suo campo per quasi otto anni.
Nel 1904 fu trasferito a Aparecida, dove fu Vicario dal 1910 al 1913. Qui fondò la Pia Unione delle Figlie di Maria, diede grande impulso alla vita religiosa del Santuario e fu instancabile nel confessionale, ascoltando parrocchiani e pellegrini.
Ottimo progettista, esperto estetico. architetto qualificato, ha reso grandi servizi alla Vice-Provincia e alle parrocchie vicine. Sono sue opere la chiesa di São Benedito ad Aparecida, le chiese di Potim e Roseira (vecchia e nuova) a Vila Vicentina e il vecchio Asilo dos Velhos ad Aparecida. Ispezionava personalmente le sue opere e divenne molto gradito ai muratori e agli impiegati che lo ebbero sempre come un buon amico e benefattore.

Nell’anno 1915 Padre Antonio cominciò a essere trattenuto a casa a causa di una infiammazione ai piedi, che poi ha attaccò anche le gambe. Con molta sacrificio che usciva per sovrintendere alle sue opere; e ancora si trascinava ogni giorno alla chiesa per trascorrere ore nel confessionale. Per quasi vent’anni visse così, dando a tutti esempio impressionante di conformità e zelo.
I suoi mali andarono peggiorando, finché, il 14 novembre, non resistette piùre: dovette mettersi a letto per aspettare la sua morte, che lo portò via il giorno 17, all’una della mattina..

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi