Fontaine Paul_Emile David redentorista

00orbis

Fratello Paul Emile (David) Fontaine, C.Ss.R. 1915-1990 – Canada.

Fratello Paul Emile (David) Fontaine, C.Ss.R. 1915-1990.

il redentorista Fratello Paul_Emile, David Fontaine, 1915-1990, Canada, Provincia di Sainte Anne-de-Beaupré. Singolare figura di fratello coadiutore, esperto per la qualificata crescita del bestiame, funzionario del Ministero dell'Agricoltura del Québec. Morì a 75 anni.
Il redentorista Fratello Paul Emile (David) Fontaine, 1915-1990, Canada, Provincia di Sainte Anne-de-Beaupré. Singolare figura di fratello coadiutore, esperto per la qualificata crescita del bestiame, funzionario del Ministero dell’Agricoltura del Québec. Morì a 75 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Fontaine
  • Nome = Paul-Emile (David)
  • Nazionalità = Canada – (Provincia di Sainte Anne-de-Beaupré)
  • Nato = 05-Mag-1915
  • Morto = 01-Nov-1990
  • Professione = 15-Set-1941

Il redentorista Fratello Paul Emile (David) Fontaine, 1915-1990, Canada, Provincia di Sainte Anne-de-Beaupré. Singolare figura di fratello coadiutore, esperto per la qualificata crescita del bestiame, funzionario del Ministero dell’Agricoltura del Québec. Morì a 75 anni.

Un Fratello «cowboy»

«Fratello David Fontaine, della provincia di Sainte Anne-de-Beaupré lavora attualmente per il Ministero dell’Agricoltura del governo provinciale di Québec (Canada). La sua specializzazione consiste nell’orientamento del bestiame appena nato per una migliore produzione possibile di carne.
Il Fratello non è entrato in Congregazione avendo già un posto al Ministero, ma dalla Congregazione è arrivato fino al Ministero.

Nell’antica sede del nostro Studentato, i Padri avevano un podere nel quale Fr. Davide dirigeva il lavoro riguardo al bestiame. Varie volte nelle Esposizioni aveva ricevuto il primo premio con esemplari di bestiame da lui presentati; questo fatto ha contribuito a che l’attenzione del Ministero lo raggiungesse.
Così una volta venduti gli animali che fino al 1967 aveva curato nella casa dello Studentato, dal 1968 è passato al lavoro per il ministero di Québec.

Da allora percorre il paese da un estremo all’altro. In modo particolare la provincia di Québec; figurano nella sua agenda non meno di 80.000 km all’anno.
Cura l’Ovest Canadese per ottenere i migliori esemplari per la riproduzione di bestiame che offra un buon rendimento di carne.

All’interno della Provincia è preposto alle vendite pubbliche per orientare i coltivatori di bestiame e dà consigli quando gli si chiedono».

Il breve profilo è tratto da Orbis, Anno 5, n. 26 (1972-maggio), p. 79.

_________________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi