François Eugène redentorista

(◊ in Francia Padre Eugène François  (1823 – 1874) (Ω in Francia)

P. Eugène François. Dunkerque, 1874.

Il P. François nacque il 15 luglio 1823 ad Aulnois-sous-Vertusey (Marna).

Questo caro confratello ha lasciato la fama di uomo retto e semplice, dal cuore buono, di religioso molto attaccato alla vocazione e di missionario molto zelante.

Ebbe grandi difficoltà per ottenere l’ “exeat” dal suo vescovo. Basandosi sulla dichiarazione del papa Urbano II, can. XIX, q. 2 e sulle dichiarazioni di Benedetto XIV del 14 gennaio 1747, informò il vescovo di voler essere Redentorista. Roma trattò questo affare con la Congregazione dei Vescovi e Regolari.
La conclusione fu questa: Questo sacerdote è nel suo diritto, può continuare il noviziato; e poi fare professione, “certiorato episcopo”. Il vescovo di Verdun non fece nessun reclamo a Roma, ma vietò ai Redentoristi la sua diocesi.

Il P. François era docile come agnello, devoto come un angelo e possedeva lo zelo ardente di un apostolo. Era sempre pronto a salire sul pulpito, anche, dicevano con malizia i confratelli del suo tempo, se dovesse predicare davanti alla Sacro Collegio.

Morì nella nostra casa di Dunkerque. – —«Beati mites, quoniam ipsi possidebunt terram». Mt. 5,7
Professione: 30 luglio 1853.
Ordinazione sacerdotale: 2 giugno 1849.

 Dunkerque (Francia), chiesa redentorista, dove il P. Eugène François esercito il suo ministero sacerdotale negli ultimi anni di sua vita spentasi nel 1874.
Dunkerque (Francia), chiesa redentorista, dove il P. Eugène François esercito il suo ministero sacerdotale negli ultimi anni di sua vita spentasi nel 1874.