Furniss John Joseph redentorista

P. John Joseph Furniss, C.Ss.R. 1809-1865 – Regno Unito.

P. John Joseph Furniss, C.Ss.R. 1809-1865.

Nessuna immagine del redentorista P. John Joseph Furniss, 1809-1865, Regno Unito, Provincia Flandrica. Come missionario divenne famoso per il suo successo nella predicazione ai bambini per i quali scrisse molto e i suoi scritti continuarono il suo lavoro per molto tempo dopo la sua morte avvenuta a Clapham il 16 settembre 1865 a 56 anni.

Dati ufficiali

  • Cognome = Furniss
  • Nome = John Joseph
  • Nazionalità = Regno Unito – (Provincia Flandrica)
  • Nato = 19-Giu-1809
  • Morto = 16-Set-1865
  • Professione = 02-Lug-1851
  • Sacerdote = 14-Giu-1834

Furniss John nacque da genitori cattolici a Sheffield il 19 giugno 1809. Dopo gli studi nel seminario di Ushaw fu ordinato sacerdote per il Vicariato Apostolico del Distretto Settentrionale il 24 maggio 1834.
Diventato redentorista, emise i voti a St. Trond il 2 luglio 1841.
Come missionario, in Inghilterra divenne famoso per il suo successo nella predicazione ai bambini I suoi inni e le istruzioni per i bambini continuarono il suo lavoro per molto tempo dopo la sua morte avvenuta a Clapham il 16 settembre 1865.

—————

Padre John Furniss fu famoso missionario per bambini, nato vicino a Sheffield, in Inghilterra , il 19 giugno 1809; a Clapham, Londra , 16 settembre 1865.
Suo padre era un ricco maestro-coltellinaio. Fu educato a Sedgley Park, Oscott e Ushaw College , dove divenne prete nel 1834.
Fu prete residente a Doncaster per cinque anni, ma la sua salute lo aveva indotto a viaggiare per otto anni attraverso l’ Europa e l’Oriente, più come un pellegrino che turista.
Dopo il suo ritorno a casa, nel 1847, trascorse un po’ di tempo a Islington , Londra , lavorando per il bene dei ladruncoli e dei ragazzi di strada, poiché “Lasciate che i bambini vengano a me” era il suo motto, per anni.

Divenne membro professo della Congregazione del Santissimo Redentore a St. Trond, in Belgio , nel 1851, e in seguito diede missioni in Inghilterra e in Irlanda; ma dal 1851 fino alla morte si dedicò interamente a dare missioni ai bambini.
Fu il fondatore delle missioni dei bambini e “la messa dei bambini “, e con i suoi scritti sistematizzò la struttura della formazione religiosa. Queste missioni duravano a volte tre settimane e venivano date non solo ai bambini in età scolare, ma anche ai ragazzi e alle ragazze che lavoravano.
La sua massima era che “niente è così disgustoso ai bambini come la monotonia”, e quindi egli per le preghiere durante la Messa ed il rosario cantava arie semplici e raramente i suoi sermoni duravano più di venti minuti.
Entrò completamente nel modo di pensare della mente infantile e, parlando sottovoce ma con un grande potere drammatico da una cattedra, sempre attirava la loro attenzione. Era un meraviglioso narratore, raramente si muoveva a ridere, più spesso arrivava alle lacrime.

Trascorreva il suo tempo libero a scrivere libri per bambini che, sebbene scritti con la massima semplicità del linguaggio, sono modelli di buon inglese.
Le sue opere principali sono “The Sunday-School Teacher” e “God and His creature”, che è stato pubblicato in francese.
Scrisse una risposta feroce ad un attacco alle sue opere dal “Saturday Review” in Inghilterra . I suoi scritti furono attaccati come “famigerate pubblicazioni” dallo storico razionalista Lecky nella sua “Storia della morale europea”, principalmente riguardo all’escatologia alquanto orribile dei libri per bambini.

Più di quattro milioni di suoi opuscoli sono stati venduti in tutti i paesi di lingua inglese.

Bibliografia

  • T. Livius, Father Furniss and his Work for Children, London, 1896;
  • The Clergy Review, London, 63 (1978) 99-104;
  • BG, II, 150-151; III, 304;
  • Journal of Ecclesiastical History, Cambridge, 35 (1984) 220-238.

____Leggi il file pdf__  in inglese

 ___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi