Giugno 27 Purità

27 giugno
La castità quanto è pregiatile, tanto è necessaria a tutti per conseguire la salute. Maggiormente è necessaria ai Sacerdoti. Il Signore ordinò per i Sacerdoti dell’antica legge tante vesti, ed ornamenti bianchi e tante lavande esterne; tutti simboli della purità del corpo perchè dovevano essi solamente toccare i vasi sacri, e perchè erano figura dei Sacerdoti della nuova legge, i quali dovevano poi toccare e sacrificare le sacrosanti Carni del Verbo Umanato. (S. Alfonso in  Doveri e grandezza del Sacerdote, p. II Istruz. 3, n. 2. della “Selva” – ed. Marietti 1890).

  • S. Clemente amava molto la purità verginale che giustamente considerava come la pupilla della vita sacerdotale ed apostolica. Questa virtù, precipuo ornamento delle anime chiamate dal Signore a vita più perfetta e tanto cara al Figliuolo di Dio, fu da S. Clemente custodita qual preziosissimo gioiello e con gelosa sollecitudine. Il suo esteriore grave e modesto, i suoi movimenti regolati senza affettazione, le sue parole parche e misurate, riflettevano all’esterno il candore dell’interna purezza dell’anima, esalando intorno a se il buon odore di questa angelica virtù. “La sua persona, dice un testimone, risplendeva di celeste purità, il solo suo aspetto ingeriva casti pensieri“.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

La tela della canonizzazione di Clemente Hfbauer avvenuta nel1909.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 27 giugno 1780 = A causa del Regolamento napoletano, Padre Francesco di Paola chiede alla Santa Sede la destituzione di Sant’Alfonso e la separazione dai napoletani. Si compì così la prima divisione della Congregazione.
  • 27 giugno 1948 = I canadesi di Sainte-Anne-de-Beaupré, iniziano la missione di Kamakura in Giappone.
  • 27 giugno 1953 = Muore in Austria, durante la visita alla Provincia, il Padre Generale Leonardo Buijs. Aveva 57 anni. E’ stato il fondatore dell’Istituto Storico e della Accademia Alfonsiana.
  • 27 giugno 1990 = Muore a Sucre in Bolivia, il cardinale redentorista José Clemente Maurer. Aveva 90 anni e da 60 era in Bolivia. Era stato ordinato vescovo nel 1951 e nominato cardinale nel 1967.

Il redentorista Cardinale Clemente Maurer (1900-1990).