Giugno 5 Purità

5 giugno
Parlando poi delle tentazioni d’incontinenza per le anime timorate, non è consigliabile che si mettano a contrastare da tu a tu col mal pensiero e a dire e a replicare: No, non voglio farlo non voglio acconsentirvi; perché col riflettere a fare questi atti contrari più si eccita l’immaginazione di quegli oggetti presentati alla mente e così riesce più dura e più lunga la pugna; meglio è rinnovare in generale il proposito di morire mille volte che offendere Dio. (S. Alfonso in La Monaca Santa, cap. XIII, par. 3, n. 11 – Marietti 1929).

  • S. Alfonso, tentato contro la santa virtù, talvolta si sentiva gridare anche di notte: «Gesù mio fammi piuttosto morire che offenderti». E ricorrendo a Maria Santissima ripeteva: «Se tu non mi aiuti io posso fare peggio di Giuda».

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

S. Alfonso usò sempre estrema cautela nel parlare con donne, anche con le monache. In questo disegno il suo colloquio con Sr. Celeste Crostarosa.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 5 giugno 1841 = Pietro Donders è ordinato sacerdote.

Pietro Donders fu ordinato sacerdote in seguito alla visita di Mons. Grooff che venne in Olanda e lanciò un accorato appello sulla necessità di avere sacerdoti per il Suriname, colonia olandese. Tutte le incertezze dovute alla burocrazia ecclesiastica furono superate e il 5 giugno 1841 Pietro riceveva l'ordinazione sacerdotale. Ma resterà ancora circa un anno in patria, a Tilburg, prima di partire per la sua missione: in questo periodo intensificò il contatto con i Redentoristi.