Glaudel Joseph redentorista

(◊ in Francia) P. Joseph Glaudel (1831-1875) (Ω in Ecuador)

P. Joseph Glaudel. Cuenca (Ecuador), 1875.

Il P. Glaudel è nato in Lorena, il 4 luglio 1831. Durante gli anni del seminario maggiore ebbe l’ispirazione di farsi Redentorista. Vi era un ostacolo per la sua ammissione: la salute malferma. Il giovane aspirante ricorse alla Madonna, e Maria gliela rese miracolosamente.

I superiori lo impiegarono nel ministero delle Missioni; riuscì molto bene con la sua scienza, eloquenza, bontà, educazione e delicatezza.

Fu nominato diverse volte Rettore, poi prefetto degli Studenti; e si fece apprezzare per la prudenza, lo zelo, l’osservanza regolare e la grande carità verso i suoi confratelli.

Poco dopo la fondazione di Cuenca in Ecuador chiese al P. Desurmont di dedicarsi in America all’attività della Congregazione. Fu esaudito: A Cuenca fece un immenso e duraturo bene.
Stabilì l’Arciconfraternita della Sainte Famille che santificò numerosi fedeli e l’Arciconfraternita delle Anime del Purgatorio.

Il P. Glaudel era stimato come un santo. Morì di vaiolo. Fu un lutto pubblico e la città gli fece uno splendido funerale. Dobbiamo alla sua penna: un Manuale del Missionario, per la formazione dei giovani Padri.

Uno dei nostri che lo ha conosciuto così lo descrive: Aveva lo zelo di S. Alfonso unito alla squisita delicatezza di san Francesco di Sales. – «Omnibus omnia factus sum».. 1 Cor 9-22.
Professione: 24 settembre 1853.
Ordinazione sacerdotale: 16 agosto 1857.

Cuenca (Ecuador) 1922. Foto di gruppo della Comunità insieme al Vescovo. Alle spalle il simulacro della Santa Famiglia, alla cui Associazione lavorò molto il P.  Joseph Glaudel, morto nel 1875.
Cuenca (Ecuador) 1922. Foto di gruppo della Comunità insieme al Vescovo. Alle spalle il simulacro della Santa Famiglia, alla cui Associazione lavorò molto il P. Joseph Glaudel, morto nel 1875.