Grillo Luigi redentorista

Oblato Luigi Grillo (1829-1911) – Italia.

Oblato Luigi Grillo (1829-1911)

Nacque a S. Lorenzo, presso Pagani nel 1829. Morì di anni 82 circa nel maggio 1911.

Stette a servire la Comunità per quasi 50 anni, ed aveva L. 20 mensilmente, oltre le L. 2 al dì, lasciategli dal P. Tallaridi per assistenza prestatagli per lunghi anni, durante il periodo della sua semiparalisi in Pagani.

Nel giardino vi è un’Edicola antica dell’Immacolata col divino Bambino sul braccio sinistro, su legno, ed è spaccato da capo a fondo. Nel 1910 il garzone Luigi Grillo spese L. 800 per la Cappellina e l’Altare, e l’ 8 settembre fu inaugurata con un suo bel discorsetto fatto da sopra una sedia alla presenza di tutta la Comunità di Pagani.

In morte si lasciò L. 1.000 per Messe; e L. 2.000 a Giuseppe Autorino per l’ assistenza fattagli nei tre anni nella sua penosa infermità.

__________________________

Profilo tratto da Biografie manoscritte
del P. S. Schiavone –
vol.3 Pagani, Archivio Provinciale Redentorista.
__________________________

Pagani, Giardino - L’edicola costruita a cura dell’oblato Luigi Grillo e oggi dismessa. L’operoso oblato, originario di San Lorenzo, villaggio vicino Pagani, morì ne 1911.
Pagani, Giardino – L’edicola costruita a cura dell’oblato Luigi Grillo e oggi dismessa. L’operoso oblato, originario di San Lorenzo, villaggio vicino Pagani, morì ne 1911.

_____________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi