Joerger Andrew redentorista

biografielogopdf

P. Andrew Joerger, C.Ss.R. 1892-1975 – USA.

P. Andrew Joerger, C.Ss.R. 1892-1975.

Il redentorista P. Andrew Joerger, 1892-1975, USA, Provincia di Saint Louis. Lavorò molto nell’apostolato di lingua spagnola. Fu superiore della prima squadra di missione che andò in Brasile nel 1943, a Manaus, Amazzonia. Trascorse il resto della sua vita attiva come missionario nel sud della California, noto per la sua immancabile e discreta carità. Morì a 82 anni. Allarga la foto.

Dati ufficiali C.SS.R

  • Cognome = Joerger
  • Nome = Andrew
  • Nazionalità = USA (Provincia di Saint Louis)
  • Nato = 08-Mag-1892
  • Morto = 25-Apr-1975
  • Professione = 02-Ago-1916
  • Sacerdote = 29-Mag-1921

Il 25 aprile 1975 P. Andrew Joerger morì all’età di 82 anni a St. Mary’s, Whittier, California.
Nacque  a Fort Huachuca, Arizona, il 28 maggio 1892; professò i voti a DeSoto, MO, il 2 agosto 1916; fu ordinato sacerdote al Seminario dell’Immacolata Concezione, Oconomowoc, WI, il 21 maggio 1921.
Lavorò nell’apostolato di lingua spagnola a San Antonio, Texas e nel sud della California.
Una volta trascorse tre mesi a prestare servizio ad un gruppo di contadini messicani in viaggio dal confine messicano a Yakima, WA.
Fu superiore della prima squadra di missione ad andare in Brasile nel 1943.

I pionieri di Manaus
Nel mese di luglio 1943 partivano dagli Stati Uniti d’America verso Manaus i primi redentoristi dell’Amazonia: cinque sacerdoti e un fratello.  Siccome avevano grandi difficoltà con la lingua, li accompagnava P. Andrew Joerger, della Viceprovincia di Oakland, che parlava molto bene lo spagnolo, la lingua più vicina al portoghese. P. Joerger è stato anche il primo superiore redentorista in Amazonia.
I Pionieri, con due voli differenti, giunsero a Manaus il 28 luglio 1943. Siccome la casa che era stata loro offerta, non era ancora pronta, furono ospitati dai Cappuccini italiani che possedevano un grande convento a Manaus.
Questo fu l’ambiente dei primi giorni: sotto un sole ardente, con molto sudore, studiare la lingua… Regolare con la polizia la posizione personale… Imparare a dormire sulla rete, a mangiare fagioli, riso, pesce… Fortunatamente gustavano molto le banane che erano abbondanti, di diverse qualità e molto saporite.
L’undici settembre 1943 si trovavano già in una casa semplice, poco ammobiliata, ma di loro proprietà.
Scrive il cronista di allora che il giorno 7 settembre 1943, l’arcivescovo “con tutta la cerimonia e con gli inevitabili discorsi”, diede solennemente la benedizione e annunciò la creazione della Parrocchia di Nostra Signora Aparecida di Manaus, affidata ai redentoristi.
(La patrona principale del Brasile è Nostra Signor sotto il titolo di “Aparecida”).
(da C.Ss.R. Communicationes n.100, luglio 1993, p.2)

Al suo ritorno negli Stati Uniti nel 1945, fu di residenza a Whittier, in California, e trascorse il resto della sua vita attiva come missionario nel sud della California.
Era ben noto per la sua immancabile e discreta carità.
Alla morte contava 58 anni di professione e 53 anni di sacerdozio.
Fu sepolto nel Resurrection Cemetery, Montbello, vicino a Whittier, CA.

(da “Memorablia della Provincia C.Ss.R. di St. Louis, 25 April).
Sigle degli Stati che formano gli USA
__________________

_____     Leggi il file originale pdf  __ in inglese, APRIL 25.

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi