Knockaert Édouard redentorista

(◊ in BelgioFratello Édouard Knockaert (1829- 1909) (Ω in Francia)

Fratello Édouard Knockaert. Mouscron, 1909.

Nato a Courtrai (Belgio) il 28 ottobre 1829, il Fratello Édouard Knockaert abbandonò l’azienda paterna all’età di dieci anni per divenire successivamente agricoltore, ebanista, falegname, costruttore di organi.

Una irresistibile vocazione religiosa lo condusse nel 1860 nella Congregazione. Per cinquanta anni questo instancabile lavoratore contribuì alla costruzione e alla decorazione della Cappelle dei Redentoristi a Dunkerque, Boulogne, Châteauroux, Saint-Nicolas-du-Port, Uvrier, Gannat, Avon, Paris, Antony, les Sables d’Olonne, Mouscron e poi in Svizzera e in Olanda.

Quest’uomo ammirabile, da solo, ha compiuto il lavoro di dieci uomini comuni; ma la qualità delle sue opere è superiore alla quantità.
Lo spirito di preghiera, la vita interiore, il grande spirito di fede e di dedizione a tutta prova furono le sue virtù preferite.

Ma ciò che sostenne Fr. Édouard nelle dure fatiche e nel lavoro della santificazione fu il suo ardente amore per la Congregazione che considerava sua madre: “Amare la Congregazione! Dedicarsi alla Congregazione! Morire nella Congregazione!” E con quale energia queste parole sgorgavano dal suo cuore!
Le gioie, i progressi, l’apostolato, lo sviluppo della Congregazione deliziavano la sua anima; invece le difficoltà della Congregazione rabbuiavano la sua fronte e a volte gli sfuggivano le lacrime.

Il Rev.mo P. Raus e il suo Provinciale hanno affermato:«Fr. Édouard era uno degli ultimi rappresentanti di questa generazione di fratelli generosamente dediti alla Congregazione, attaccati alla vocazione, e penetrati dal rispetto per i superiori: sarà un modello per coloro che lo seguiranno».

Prima della morte, Fr. Édouard poté affermare fortemente per re volte ciò era stato la gioia della sua vita: «Quale gioia morire nella Congregazione!».
Il P. Girouille scrisse la sua vita: “Le F. Édouard, Frère servant Rédemptoriste”.
«Dilectus Deo et ho minibus, cujus memoria in benedictione est». Eccli. 45.
Professione: 19 marzo 1865.

La comunità redentorista di Mouscron nel 1908: tra di essi c'è il Fratello Édouard Knockaert che morirà l'anno dopo.
La comunità redentorista di Mouscron nel 1908: tra di essi c’è il Fratello Édouard Knockaert che morirà l’anno dopo.