Lima Alberto Ferreira redentorista

biografielogopdf

P. Alberto Ferreira Lima, C.Ss.R. 1923-2019 – Brasile.

P. Alberto Ferreira Lima, C.Ss.R. 1923-2019.

Il redentorista P. Alberto Ferreira Lima, 1923-2019, Brasile, Provincia di Rio de Janeiro. Ha avuto la vocazione sacerdotale fin da piccolo. In congregazione ha ricoperto vari ruoli, tra cui quello di Provinciale in un periodo di transizione. Una vita lunga e feconda. Morì a 96 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Lima
  • Nome = Alberto Ferreira
  • Nazionalità = Brasile – (Provincia di Rio de Janeiro)
  • Nato = 18-Feb-1923
  • Morto = 30-Lug-2019
  • Professione = 02-Feb-1944
  • Sacerdote = 02-Feb-1949

Padre Alberto Ferreira Lima nacque il 18 febbraio 1923, a Desterro de Entre Rios. Figlio di Cândido José de Lima e Nezolda Ferreira Lima, ebbe altri otto fratelli. La sua famiglia molto cattolica ha avuto la grazia di quattro figli religiosi. Primo, padre Lima. Poi due sorelle, e infine suo fratello, che fu confratello redentorista, P. Geraldo Lima.

In un’intervista, P. Lima afferma che all’età di 9 anni partecipò come chierichetto a una missione predicata dai Padri Redentoristi, e all’epoca P. João Muniz – in seguito vescovo della diocesi di Barra do Rio Grande – chiese ai bambini chi volesse essere sacerdote. Il ragazzo Alberto Lima rispose: “Ho sempre voluto essere un prete, non ho mai pensato di essere qualcos’altro”. Da quel momento, padre Muniz si occupò della questione con i suoi genitori e il 2 agosto 1936 entrò al Giovenato Redentorista a Congonhas.

La sua vestizione ebbe luogo il 1° febbraio 1943, la sua professione religiosa il 2 febbraio 1944, entrambi a Juiz de Fora (MG). I suoi voti perpetui li emise il 15 febbraio 1947 al Seminário da Floresta e la sua ordinazione sacerdotale ebbe luogo presso la Chiesa della Gloria a Juiz de Fora il 2 febbraio 1949.
Secondo i dati della provincia, egli studiò nel Giovenato tra il 1936 e il 1942. Fece il noviziato a Juiz de Fora nel 1943. Il suo studentato (filosofia) iniziò nel 1944 a Tiete, SP, ma finì i suoi studi filosofici al Seminário da Floresta appena inaugurato. In effetti, la classe di padre Lima si trasferì al Seminario prima della fine dei lavori. Nel 1981, P. Lima fu anche invitato a frequentare un corso di Riciclo teologico in Belgio, dove rimase per un anno.

All’interno della Congregazione ha lavorato su diversi fronti. Nel gennaio 1950 gli fu assegnato l’incarico di insegnare e assistere il preside del Giovenato São Clemente, a Congonhas. Nel 1952 fu nominato direttore del Juniorato Santo Afonso di recente apertura a Congonhas.
Poi nel 1955 fu nominato direttore di Giovenato São Clemente, carica che ricoprì fino al 1961, quando fu nominato parroco della parrocchia di Santo Afonso a Rio de Janeiro. Dopo poco tempo a Rio de Janeiro, fu nominato, nel 1962, Maestro dei Novizi a Correia de Almeida, MG.
Nel 1965 fu Consigliere provinciale, Rettore e Pastore della Chiesa della Gloria.

Con le dimissioni del Provinciale, P. Penido, assunse il compito di Provinciale nel 1967. E nel 1968, fu il primo Provinciale a essere eletto nella Provincia di Rio – vale a dire, i Provinciali venivano nominati dal Governo Generale.
Padre Lima assunse il ruolo di Provinciale in un momento molto difficile. La Provincia stava attraversando crisi finanziarie e crisi nella vita religiosa. E P. Lima rimase in carica fino alla fine del suo mandato nel 1972.

Terminato il suo mandato di Provinciale, P. Lima tornò a vivere in alcune case nel 1972.
Tornò alla Parrocchia di Sant’Afonso e nel 1976 alla Parrocchia della Gloria.
Fu responsabile della Casa di ritiro di São José a Belo Horizonte, in seguito vicario parrocchiale della chiesa di São José, rettore della Basilica di San Geraldo a Curvelo e ha lavorato a Campos do Goytacazes.

Nel 2003, per la sua pessima salute, fu assegnato a Belo Horizonte, dove rimase fino al giorno della sua morte.
Morì morto all’ospedale di Madre Teresa il 30 luglio 2019, alle 8:07, vittima di polmonite. Aveva 96 anni di vita, 75 anni di professione religiosa e 70 anni di sacerdozio.

_____     Leggi il file originale pdf _  in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi