Marmey Léopold redentorista

(◊ in Francia) P. Léopold Marmey.  (1857-1919) (Ω in Svizzera)

P. Léopold Marmey. Uvrier, 1919.

Il P. Marmey è nato a Cortili (Ardèche) il 20 novembre 1857 da genitori fondamentalmente cristiani.
Entrato nella Congregazione, diventò professore per alcuni anni, quindi si dedicò al ministero delle missioni nel Sud della Francia.

Era un affascinante confratello: la sua allegria era inalterabile; per niente al mondo avrebbe voluto addolorare qualcuno.
Eccellente religioso, amava dare alla sua pietà un tono semplice e fiducioso, moltiplicando le visite al SS. Sacramento e non lasciando mai l’oratorio senza avere salutato l’immagine della Madonna del Perpetuo Soccorso e quella di sant’Alfonso. Amava anche dare alle sue idee un tono originale e personale.

La sana comprensione dei bisogni dei nostri contemporanei fece di lui un religioso completo, dallo spirito aperto, senza smettere di essere tradizionale. A Montauban, dove fu Rettore, aveva la reputazione di sapiente teologo che si poteva consultare.

Colpito da arteriosclerosi, fu mandato ad Uvrier per riposare. La morte il trovò molto preparato. – ” Memor fui Dei et delectatus sum.” Ps. 76.
Professione: 15 ottobre 1877.
Ordinazione sacerdotale: 30 dicembre 1883.

Tra i tanti redentoristi della Comunità di Uvrier che affollano questa foto del 1901 ci sarà anche il P. Léopold Marmey morto nella stessa casa, ma nel 1919? (foto in AGHR).