Martins Ratto Juvenal redentorista

biografielogopdf

P. Juvenal Martins Ratto, C.Ss.R. 1911-1982 – Brasile.

P. Juvenal Martins Ratto, C.Ss.R. 1911-1982.

Il redentorista P. Juvenal Martins Ratto, 1911-1982 – Brasile, Vice-Provincia Brasiliana. Per alcuni anni si dedicò alla vita missionaria predicando oltre 100 missioni. Poi. per diversi anni esercitò con molta dedizione l’incarico di Procuratore Provinciale, teso ad assicurare il bene della Provincia. Morì a 71 anni.

Dati Ufficiali

  • Cognome = Martins Ratto
  • Nome = Juvenal
  • Nazionalità = Brasile – (Vice-Provincia Brasiliana)
  • Nato = 13-Nov-1911
  • Morto = 25-Nov-1982
  • Professione = 26-Apr-1932
  • Sacerdote = 24-Gen-1937

Juvenal Martins Ratto era un paolista, cioè dello stato di San Paolo, di Mogí das Cruzes, dove nacque il 13 novembre del 1911. All’età di dodici anni entrò nel seminario Santo Afonso, di Aparecida-SP. Nel 1931 fece il suo noviziato a Pindamonhangaba, dove professò il 26 aprile dell’anno seguente. Fece gli studi di Filosofia e Teologia a Villa Allende (Argentina) e fu ordinato sacerdote a Tietê il 24 gennaio 1937.

Fino al 1941 lavorò in Goiania e Aparecida, come cooperatore. In seguito si dedicò alla vita missionaria negli stati di San Paolo, Goias e Rio Grande do Sul, predicando oltre 100 missioni. Per diversi anni esercito con molta dedizione l’incarico di Procuratore Provinciale.
Di buona salute, P. Martins fu sempre un redentorista molto attivo. Come Procuratore, attento e minuzioso, non dimenticava niente, preoccupato in tutto ad assicurare il bene della Provincia. Come missionario non si risparmiava e metteva a servizio della predicazione la sua buona salute e la forza della sua voce.
Ottimo confratello, sempre allegro e disponibile, sia per il lavoro che per le feste, passeggiate e ricreazioni.
Negli ultimi anni poco poté lavorare, a causa della sua salute che cominciò a venir meno, quasi improvvisamente. Ma anche così, non trascurava i suoi impegni e i suoi appuntamenti. Basta ricordare che nella sua scheda personale, in Archivio Provinciale, accrebbe il modulo, già di quattro pagine, con altre quattro, annotando i dettagli dei suoi lavori di missionario e procuratore.

Quando fu membro della comunità di Sacramento-MG nel 1982, anche se non era un uomo che si preoccupava molto per la sua salute, finì per convincersi della necessità di un trattamento sanitario a São Paulo. Tutto fu fatto per impedire che una grave infezione continuasse a minare le sue forze.
Ma era tardi; e il 25 novembre egli morì improvvisamente nella nostra casa di  Jardim Paulistano, in San Paolo.
Fu il primo redentorista ad essere sepolto nella tomba della Provincia, nel cimitero Getsemani, a São Paulo.
(Archivio provinciale).

CERESP
Redentorista Centro di Spiritualità – Aparecida-SP
Pe.Isac Barreto Lorraine C.Ss.R (In memoriam)
Pe.Vitor Hugo Lapenta CSsR
Pe.Flávio Cavalca Castro CSsR.

_____     Leggi il file pdf  ___ in portoghese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi