Marzo 31 AmoreDio

31 marzo
Non si può amare Dio, senza amare il nostro prossimo. Lo stesso precetto che ci impone l’amore verso Dio, c’impone ancora l’amore verso i nostri fratelli. (S. Alfonso in  La monaca Santa, cap. XII, paragr. 1, 1, Marietti 1929).

  • Mentre il P. Andrea Villani era Maestro dei novizi, una sera uno di essi. essendo tentato contro la vocazione, se ne andò nella sua stanza e disse che non ne sarebbe uscito finché non si sentiva libero dalla tentazione. Allora il Padre Andrea con somma carità andò alla cella del novizio, prese il saccone sulle spalle e lo portò nella sua stanza, situandolo vicino al suo letto e vi fece dormire il tentato Novizio.

 Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Ciorani (SA), Cappella del Capitolo - Ritratto del P. Andrea Villani, successore di S. Alfonso alla guida della Congregazione.

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 31 marzo 1876 = Il Papa Pio IX erige ufficialmente, l’Arciconfraternita della Madonna del Perpetuo Soccorso e S. Alfonso.
Stendardo dell'Arciconfraternita "Madonna del Perpetuo Soccorso e S.Alfonso", ancora viva e operosa in molte Unità della Congregazione.

2 thoughts on “Marzo 31 AmoreDio”

Comments are closed.