Marzo 5 Amoredio

5 marzo
Se l’amare Dio per i benefici a noi concessi non è quell’amore perfetto, che ha per assoluto motivo Dio sommo Bene, degno di essere amato, è però una ottima e prossima disposizione all’amore più perfetto: e suole immediatamente passare al più alto e disinteressato amore. (Beato Gennaro Sarnelli in L’anima illuminata: cap. IV, Cons. XXVII, pratiche,  V. Marchese, Napoli 1869).

  • Un congregato così attestava, di S. Alfonso: “Sin da che ho avuto la sorte di conoscerlo sempre l’ho osservato intensissimo ad incontrare il piacimento di Dio con la mente, col cuore, con la lingua, ed in tutte le sue azioni. Era sempre raccolto in Dio, si esercitava in continui atti di amore, di offerta, di ringraziamento a Dio. Un giorno, per tenere a bada alcuni suoi scrupoli, gli dissi che pensasse a Dio, che facesse atti di amore,  ed egli mi rispose umilmente che questi atti sempre li faceva”.

 Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Dall’Inno al Beato Sarnelli
Ritornello
= Gennaro beato, cantiamo il tuo amore – per Cristo e per l’uomo. Prega per noi! – Gennaro beato, viviamo ogni giorno, tra gioie e dolori. Guidaci sempre!
1a strofa – Tu del Cristo rivivi la vita, con ardente passione tu annunci il vangelo d’eterna chiamata, che all’uomo ridona speranza.
Ascolta l’inno nella interpretazione del coro di Guido Valletta

[audio:/52Copiosa/03GennaroBeato52.mp3]

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 5 marzo 1820 = In questo giorno, terza domenica di Quaresima, San Clemente tenne la sua ultima predica. Quel giorno disse: “Arriva un’ora, fratelli miei, nella quale non si può più lavorare. Tale come cade l’albero, così rimane eternamente”.

San Clemente nella magnifica vetrata della chiesa redentorista di Roeselare in Belgio

2 thoughts on “Marzo 5 Amoredio”

Comments are closed.