Memoriale Alfonsiano


MEMORIALE ALFONSIANO
oppure
ALMANACCO QUOTIDIANO

dei principali avvenimenti della Congregazione,
specialmente delle tre Province francesi.

________________

NECROLOGIO

dei nostri Padri e Fratelli
___________________

TOURCOING
Imprimerie P . Bernard- Ernoult
1929
___________________

Il libro in *Pdf originale Francese

___________________

Prefazione

Sono trascorsi due secoli dal giorno benedetto in cui è nata la nostra amata Congregazione.. Dopo il nostro Santo Padre Alfonso che l’ha fondata e stabilita nel regno di Napoli e nello Stato Pontificio – al prezzo di quali prove si sa, – S. Clemente Maria e il suo fedele discepolo Venerabile Padre Passerat sono stati suscitati provvidenzialmente da Dio per propagare e diffonderla Oltralpe. Le nostre Province francesi, dunque, attraverso di essi risalgono  allora a S. Alfonso.

Dalle sue umili e difficili origini la Congregazione è cresciuta in maniera significativa in Francia e non ha mai cessato di essere una madre divinamente feconda di frutti di santità e di generoso apostolato. Senza dubbio, è bello ritrovare davanti agli occhi, nello spirito di S. Alfonso, le lezioni e gli esempi di coloro che erano e sono ancora i nostri padri e fratelli,. Da parte nostra, abbiamo voluto contribuire a queste salutari riflessioni. Ecco spiegato questo lavoro familiare cui diamo il modesto titolo che gli si adatta: Memoriale Alfonsiano.

Questo Memoriale, infatti, non ha la pretesa di essere storia completa degli eventi che hanno avuto luogo tra noi. Non è un calendario, dove alla precisione si sarebbe associata una certa aridità;  il suo obiettivo sarà quello di poter parlare tra noi, ogni giorno, di un fatto della Congregazione, di un tratto edificante, di una parola dei nostri Santi o dei nostri venerati Superiori.
Ci ricorderà ciò che interessa il culto della Madonna del Perpetuo Soccorso, i Capitoli generali, l’erezione delle Province dell’Istituto, la creazione delle Case delle nostre tre Province francesi e la storia dolorosa delle soppressioni del 1880 e del 1903 . Questi fatti e memorie sono datate nel loro preciso contesto storico. Quelli di cui si ignora la data esatta sono contrassegnati da un asterisco.

Questo Memoriale riporterà anche il giorno della morte dei soggetti, una breve panoramica della vita dei nostri fratelli morti in odore di santità, e dei morti che sono stati abbastanza fortunati da morire fedeli alla loro vocazione nelle nostre tre province francesi.
La resurrezione del passato contribuirà, con l’aiuto di Dio, a santificare il presente e il futuro nella nostra amata Provincia, col ricordare la fedeltà alle tradizioni di famiglia e col presentare quotidianamente davanti ai nostri occhi i forti esempi di quanto di hanno preceduto.

Per questo lavoro sono stati utilizzati gli archivi provinciali e locali, le biografie dei nostri santi, i necrologi, i cataloghi più recenti. Nell’uso di questi documenti abbiamo dovuto rispettare fedelmente il contenuto e la forma fornita dall’autore, ricordando sempre che il nostro lavoro è un monumento commemorativo.

Nonostante le sue inevitabili imperfezioni e lacune, noi preghiamo il nostro Padre S. Alfonso di volerlo accogliere quale  tributo di  religiosa e filiale riconoscenza. La sua benedizione paterna lo renderà utile e vantaggiosa per tutte le nostre amate comunità.

J.-B. LORTHIOIT, C. Ss R.

Nihil obstat
Parigi 25gennaio 1929
E. NICOLAS C.SS.R. Sup. prov. Parigi.

________

P. Jean Baptiste Lorthioit, nato in Francia il 04-set-1862 e morto il 16-feb-194. Professò il 09-nov-1881, divenne sacerdote 19-feb-1888. (In Congregazione ci sono stati altri due Lorthioit, Augusto e Francesco).
________

Particolare del frontespizio del memoriale del P. J.-B. Lorthioit. Il volume, stampato nel 1929, è formato di 892 pagine 18x27 cm ed è dotato di preziosi indici.