Mesmer Émile redentorista

(◊ in AlsaziaFratello Émile Mesmer  (1892 – 1916) (Ω in Spagna)

Fratello Émile Mesmer. Espino,1916. Studente.

Fratello Émile Mesmer, nato a Labroqne (Alsazia), il 31 marzo 1892, fece i suoi primi studi ad Uvrier. Aveva ricevuto di Dio una notevole capacità di lavoro. Era sempre avido di apprendere.

I suoi superiori ed i suoi confratelli, pure ammirando il suo ardore per lo studio ed il suo zelo ardente per la sua formazione, si sforzavano di fargli comprendere che mancava di misura e di discrezione, ma non riuscivano a convincerlo.
Aveva un grande spirito di famiglia e non riusciva a comprendere come si potesse disinteressarsi di ogni piccola notizie del convento quando si amava la Congregazione.

Il cielo gli riservò una morte edificante. Fratello Émile ebbe la felicità di offrire a Dio, durante gli ultimi mesi della sua malattia, bei sacrifici: rinuncia alle sue idee personali, una carità più premurosa per i suoi confratelli, ed non c’è dubbio che egli abbia ricevuto da S. Alfonso la corona della perseveranza prezzo dei suoi generosi sforzi nella pratica della virtù e il perseguimento del lavoro della sua formazione. –

Qui perseveraverit usque in finem, hic salvus erit. – Matth. 10-22.
Professione: 8 settembre 1911.

S. Alfonso era certo che la grazia della perseveranza e la fedeltà alla propria vocazione avrebbero ottenuto la corona di gloria ai confratelli morti nell’Istituto.(Vetrata con stemma redentorista in una chiesa redentorista del Brasile).