Leggi Offline:

biografielogopdf

P. Edward Thomas Morgan, C.Ss.R. 1932-2019 – USA.

P. Edward Thomas Morgan, C.Ss.R. 1932-2019.

Il redentorista P. Edward Thomas Morgan, C.Ss.R. 1932-2019 – USA, Provincia di St. Louis. Da giovane si arruolò nella forza aerea degli Stati Uniti, servendo come fotografo aereo sui voli di ricognizione in Corea. Aveva un bel senso dell’umorismo ironico e asciutto, creando atmosfera cordiale. Ha dedicato quasi 50 anni al ministero pastorale, affrontando le esigenze speciali in ogni parrocchia fino a coinvolgersi  in progetti di giustizia sociale. Da anziano confidava che la sua vocazione religiosa gli aveva richiesto sacrificio, ma gli ha dato anche una vita soddisfatta e significativa. È morto a 87 anni.

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Morgan
  • Nome = Edward Thomas
  • Nazionalità = USA – (Provincia di St. Louis)
  • Nato = 16-Gen-1932
  • Morto = 16-Mar-2019
  • Professione = 02-Ago-1959
  • Sacerdote = 02-Lug-1964

P. Edward T. Morgan, missionario redentorista gentile e riservato, che ha dedicato quasi 50 anni al ministero pastorale, è morto il 15 marzo al Mary Queen & Mother Center a St. Louis.
Un amato pastore che ha servito nelle parrocchie in tutta la provincia di Denver, ha lasciato la sua più grande eredità a Kansas City, dove ha servito nella comunità parrocchiale dei redentoristi “Madonna del Perpetuo Soccorso” per 26 anni in cinque decenni separati.

Edward Thomas Morgan nacque nel bel mezzo della grande depressione a Detroit. Era il terzo figlio di Edoardo E Mary Morgan, parrocchiani della Chiesa Holy Redeemer.
Studiò alla società di arti e mestieri di Detroit per due anni prima di arruolarsi nella forza aerea degli Stati Uniti. Ha servito come fotografo aereo sui voli di ricognizione sul territorio nemico durante l’azione di polizia coreana. Quando il suo dovere  terminò, ritornò a casa a Detroit e trovò lavoro come artista commerciale.

Il veterano di guerra era di sei o sette anni più anziano della maggior parte degli altri giovani entrati al St. Joseph’s Preparatory College in Kirkwood nel 1956. I suoi compagni di classe lo ricordano come uno studente tranquillo e serio – un ragazzo piacevole e veramente simpatico ” ed aveva un senso dell’umorismo ironico e asciutto che ci ha fatto stare tutti bene durante il noviziato,” ricordava padre. Tom Danielsen. “Lui e padre Ray Maiser hanno fatto tante scenette per farci divertire, rendendo il noviziato un’esperienza felice, memorabile per tutti noi”.
Professò i primi voti il 2 agosto 1959 e i voti perpetui il 2 settembre 1962.
Padre Ed fu ordinato sacerdote al seminario dell’Immacolata Concezione a Oconomowoc il 2 luglio 1964, e ha celebrato la prima messa solenne nella sua parrocchia di origine nel fine settimana. Centinaia di amici affollavano la chiesa del Santissimo Redentore per festeggiare il sacerdote appena ordinato, desiderando ricevere la sua benedizione.

Dopo aver completato il tirocinio alla St. Alphonsus “Rock” Church in St. Louis, padre Ed iniziò il primo dei nove incarichi parrocchiali nel 1966 presso la nostra parrocchia Madonna del Perpetuo Soccorso a Kansas City.
Fu nominato superiore locale e parroco alla Parrocchia di S. Alfonso in Davenport, Ia nel 1972. Cinque anni dopo, fu assegnato a alla Parrocchia di S. Alfonso a Chicago, dove servì fino al 1981. Tornò a Kansas City, e fu nominato parroco e superiore locale nel 1983.
Padre Ed capì che per crescere davvero nel  Ministero, non poteva semplicemente seguire le orme del suo predecessore ma aveva bisogno di affrontare le esigenze speciali in ogni parrocchia.
Iniziò a pensare a modi per soddisfare meglio le esigenze delle persone che vivevano nel quartiere Midtown di Kansas City, e assunse sr. Rebecca Eichhorn, csj, per organizzare un ministero della parrocchia per gli anziani e i bisognosi.
I volontari della parrocchia si unirono ai volontari in tutta la città per soddisfare le esigenze del suo programma lanciato nel mese di ottobre del 1986.
I volontari si dedicavano  a realizzare il mandato rvsngelico dir curare le esigenze degli altri, e presto si sono coinvolti in questioni di giustizia sociale. Entro il 1988, il centro servizi sociali forniva diversi programmi per anziani e senzatetto. Oltre ad una dispensario di cibo e di abiti. il centro offriva possibilità di assistenza sanitaria, servizi dentali e nutrizionali, di affitto e assistenza di utilità e consulenza finanziaria, e affrontava una varietà di altre problematiche.
Oggi, il centro di servizi sociali redentorista continua a fornire servizi, cibo e abiti agli anziani e ai bisognosi di Kansas City.

Padre Ed si è trasferito alla Parrocchia di S. Alfonso a Grand Rapids nel 1990. Poi alla Parrocchia di di San Giuseppe a Wichita, per gli anni 1993-1998.
Fu quindi assegnato come membro dello c Spiritual Life Center nel 1998, ma tornò al ministero parrocchiale a Holy Name Parish in Omaha nel 2002. Dopo tre anni, tornò alla nostra parrocchia della Madonna del Perpetuo Soccorso a Kansas City, dove è rimasto fino al 2014.
A 82 anni, la sua salute stava declinando e fu assegnato al St. Clement Health Care Center in Liguori.

Padre Ed ha apprezzato l’ampia varietà di persone che ha incontrato in cinque decenni di ministero. Ha detto che la vocazione religiosa richiede sacrificio, ma gli ha dato una vita soddisfatta e significativa.
Il 18 marzo i membri della famiglia si sono uniti ai Redentoristi di San Clemente in Liguori per celebrare la vita di un uomo che essi sono beati a chiamare “confratello. Una messa per il funerale è stata celebrata il 19 marzo, seguita dalla sepoltura nel cimitero dei Redentoristi a Liguori.
Possa Padre Ed riposare in pace.
(pubblicato su Facebook)

_____     Leggi il file originale pdf _  In inglese.

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

Maggio 23, 2019 at 12:06 am da Salvatore
Categoria: In memoriam
Tags: ,