Novembre 17 Preghiera

17 novembre
All’orazione bisogna andare colla cetra accordata, ciò con un vivere sempre raccolto, osservante, obbediente, mortificato. Colui che vuol fare una buona suonata, accorda prima la cetra e poi suona, anzi il suonatore prudente tiene la cetra sempre accordata; così noi bisogna che tutta la nostra vita sia continua preparazione all’orazione. (Ven. Domenico Blasucci,  in P. Antonio Di Coste, Vita, Cap. II, Zelatore. Osservanza pag. 148).

  • Tutta la vita del Ven. Domenico Blasucci fu na continua orazione e comunicazione con Dio, anzi una continua estasi. «La mattina, dice il Nittoli, appena alzato si poneva in orazione e così rimaneva fino al segno che lo chiamava in coro. Quivi era sempre il primo a giungere, la sera l’ultimo ad allontanarsene. Appena si applicava restava assorto in Dio.
    Emetteva di tanto in tanto infuocati sospiri, che riempivano di stupore chiunque gli stava vicino e pareva che parlasse faccia a faccia col suo Dio. Anzi restava tanto unito a Dio, che, talvolta sveniva per l’abbondanza di amore e bisognava scuoterlo per chiamarlo ai sensi.
    Un giorno Domenico stesso confessò al P. Melaccio che verso l’orazione si sentiva come forzato da un affetto interiore, che gli pareva sentire e gustare la dolcezza del conversare con Dio.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Visita il sito del Venerabile Domenico Blasucci

Fr. M. Schmalzl - Angelo con croce, Incisione nel Messale 1906 (Raccolta Marrazzo) - Di alcuni redentoristi, come Domenico Blasucci, ben si diceva: è come un angelo.

 Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 17 novembre 1974 = Muore il Padre Paul Hitz, illustre teologo redentorista, esperto in pastorale e autori di diversi scritti. Ebbe un grande influsso nella prima redazione delle attuali Costituzioni.
Sant' Alfonso in adorazione dell'Eucaristia - Vetrata nellla Carlow Cathedral (Irlanda) - Alla sua dottrina teologica e spirituale i Redentoristi hanno attinto sin dal primo momento.

One thought on “Novembre 17 Preghiera”

Comments are closed.