Novena al Sacro Cuore 1

NOVENA DEL SACRO CUORE DI GESU’
di S. Alfonso
1. Cuore amabile

Se si conoscessero bene i motivi che rendono amabile Gesù, ci si troverebbe nella felice necessità di amarlo.
Nessuno ha un cuore più amabile di quello di Gesù. Egli ha un Cuore totalmente puro, santo, pieno d’amore verso Dio e verso di noi, i cui desideri sono tutti rivolti alla gloria di Dio e al nostro bene.

In questo Cuore Dio trova tutte le sue delizie, tutte le sue compiacenze. In esso regna ogni perfezione e virtù: un amore ardentis-simo verso Dio suo Padre, unito al più grande rispetto e umiltà; una somma vergogna per i nostri peccati, di cui si è caricato, unita ad una immensa fiducia di figlio; una somma ripugnanza delle nostre colpe, unita ad una viva compassione delle nostre miserie; una somma sofferenza, unita a una perfetta uniformità alla volontà divina. Davvero in Gesù si trova tutto quello che ci può essere di amabile in una persona.

Cuore amabile di Gesù, tu ben meriti l’amore di tutti i cuori ed è davvero povero e infelice quel cuore che non ti ama! Gesù mio, accendi nel mio povero cuore quel santo fuoco che tu dal cielo sei venuto a portare sulla terra: incenerisca e distrugga tutti gli affetti impu-ri che vi si trovano e che gl’impediscono di essere totalmente suo.

Ogni giorno un’immagine

Imparate da me che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. (Mt 11,28)