Ottobre 7 Raccoglimento

7 ottobre
Non solo il chiostro, ma qualunque altro luogo potrà essere silenzioso come un deserto della Tebaide, elevato ed aereo come le colonne degli Stiliti: fosse un santuario, una chiesa, una cella, una casetta di campagna, fosse pure una stanza dove si passano tutte le ore e tutte le stagioni di nostra vita, purché lo si isoli, colla volontà risoluta di romperla col mondo, purché vi si rimanga bramorosamente intenti, occupati alla riforma del proprio spirito. (P. Petrone in Intorno alla MessaRequiescite pusillum” p. 258 – Materdomini 1934).

  • Il Ven. P. Paolo Cafaro trovandosi in Pagani, dimorava cogli altri padri presso un secolare perché la casa redentorista era in costruzione. Quivi provava gran pena non potendo gustare la solitudine da lui bramata. Volendo provarla in parte, dopo gli atti comuni, si ritirava sopra la soffitta della casa, nonostante che per lui fosse una vera fornace ardente, perché era bassa e ripiena di paglia infuocata dalla stagione estiva.

Da “Spigolature“, a cura di P. Pompeo Franciosa, 1987.

Il Paolo Cafaro ebbe un animo di asceta e di anacoreta sullo stampo di quelli del deserto (Incisione - Raccolta Marrazzo).

Dal Calendario storico C.Ss.R.

  • 7 ottobre 1749 = Si conclude a Ciorani il 1° Capitolo Generale redentorista. Durò una settimana.
  • 7 ottobre 1963 = Viene stabilita la Regione di Propriá, missione dei redentoristi belgi nel nordest brasiliano.
Ciorani (SA) Sala del Capitolo, ora cappella, meta obbligata dei redentoristi di tutto il mondo: qui sono stati formulati i primi voti da redentoristi (Foto Raccolta Marrazzo).

2 thoughts on “Ottobre 7 Raccoglimento”

Comments are closed.