Penninck Armand redentorista

P. Armand Penninck, C.Ss.R. 1925-2016 – Belgio.

P. Armand Penninck, C.Ss.R. 1925-2016.

Nessuna immagine del redentorista P. Armand Penninck, C.Ss.R. 1925-2016 – Belgio, Provincia Flandrica. È morto all’età di 90 anni, il 17 aprile 2016, in Izegem (Belgio). Fu zelante predicatore di missioni al popolo e Assistente spirituale nelle Cappelle mobili in Germania in aiuto ai rifugiati dell’Est. Era a riposo nella casa di cura di Izegem dal 2015. Nella foto il complesso redentorista di Gand o Gent, prima della recente ristrutturazione.

Dati ufficiali

  • Cognome = Penninck
  • Nome = Armand
  • Nazionalità = Belgio – (Provincia di Flandrica)
  • Nato = 02-Ago-1925
  • Morto = 17-Apr-2016
  • Professione = 15-Set-1946
  • Sacerdote = 15-Set-1951

Padre Armand Penninck era nato a Oostrozebeke il 2 luglio 1925, aveva professato a Sint-Truiden il 15 settembre 1946 prete e consacrato sacerdote a Leuven il 15 settembre 1951.
Aveva fatto il noviziato a Sint-Truiden e gli studi sacerdotali a Beauplateau e Lovanio, mostrando  uno spirito vivace e capace di socializzare facilmente, ereditando l’esempio della sua madre.

Dopo diversi anni come predicatore di missioni al popolo, trovò la sua collocazione come Pastore di aiuto alla chiesa dell’Est (Chiesa-nel-bisogno), in particolare in Germania, ma anche in questo paese.
Quando diminuì il numero delle missioni popolari, lavorò come insegnante di religione a Gand e come pastore di fine-settimana nella nostra ex chiesa in Voskenslaan.
La morte lo ha fermato, insieme alla sua grande devozione a San Giuseppe, e alla grande attenzione dedicata alla sua salute.

Di tanto in tanto parlava del tempo in cui avrebbe dovuto comparire davanti al Signore; lo  faceva in tutta semplicità, chiedendo di avere solo il tempo di dire il Te Deum: In Te Domine speravi, non confundar in aeternum (In te, Signore, ho sperato, non resterò confuso per sempre).

Leggi il file pdf, in olandese.

___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi