Leggi Offline:

biografielogopdf

P. William Pilkington, C.Ss.R. 1894-1977 – Irlanda.

P. William Pilkington, C.Ss.R. 1894-1977 .

Il redentorista P. William Pilkington, 1894-1977, Irlanda, Provincia di Londra. Noto anche come Liam Pilkington e Billy Pilkington, da giovane prestò servizio nell’esercito repubblicano irlandese (IRA) durante la guerra d’indipendenza irlandese. Tentò la via della politica e infine divenne redentorista, partendo per alcuni anni come missionario in Sud Africa. Morì a Bishop Eton a 82 anni. (la foto lo mostra mentre era giovane militante dell’IRA).

___________

Dati Ufficiali

  • Cognome = Pilkington
  • Nome = William
  • Nazionalità = Irlanda – (Provincia di Londra)
  • Nato = 01-Giu-1894
  • Morto = 26-Mar-1977
  • Professione = 15-Ago-1927
  • Sacerdote = 15-Set-1932

Liam Pilkington ha servito l’IRA come comandante degli ufficiali generali (GOC) della 3a Divisione occidentale IRA dal 1921 al 1923. Dopo la conclusione della guerra d’indipendenza irlandese, Pilkington ha aderito all’IRA anti-Trattato durante la guerra civile irlandese.
Ha tentato di diventare un politico per un po’, ma alla fine non ha avuto successo. Disilluso a causa della guerra civile irlandese, Pilkington divenne sacerdote cattolicoper il resto della sua vita. Ha prestato servizio come sacerdote in Sud Africa e nel Galles prima di andare a vivere a Liverpool , in Inghilterra, dove è morto.

Primi anni di vita
Pilkington è nato a Sligo il 2 giugno 1894. Ha ricevuto la sua educazione presso la locale scuola del collegio dei Fratelli Maristi e la Day Trades Preparatory School. Successivamente è stato studente presso il Dipartimento di Forestry College della Contea di Wicklow.
Quando iniziò la Guerra d’indipendenza irlandese, il College fu chiuso e Pilkington fu costretto a tornare a Sligo. Successivamente ha ottenuto un impiego presso la Wehrly Brothers Ltd. (un negozio di gioielli e orologeria) a Sligo.

Carriera militare
Diversi incidenti degni di nota si sono verificati nella carriera militare di Pilkington. Il 25 ottobre 1920 a Moneygold, a otto miglia da Sligo (tra Grange e Cliffony nella contea di Sligo), l’IRA tese un agguato ad una pattuglia della Royal Irish Constabulary di nove uomini, uccidendone quattro (sergente Patrick Perry, agente Patrick Keown, agente Patrick Laffey, agente Patrick Lynch) e ferendo altri due (Constables Clarke e O’Rourke). L’imboscata dell’IRA era guidata dall’ufficiale comandante della Sligo Brigade (O/C) William Pilkington.
Il 4 settembre 1922, un’unità di IRA anti-Trattato guidata da Liam Pilkington prese la caserma dei Dromhaire nella contea di Sligo perché la guarnigione Stato Libero si arrese.
Il 6 aprile 1922, un incontro da essere gestito da parte di Arthur Griffith a Sligo fu proclamato dal comandante della divisione locale dell’IRA anti-Trattato, Liam Pilkington. Le truppe di Pilkington occuparono un certo numero di edifici nella città. Sean MacEoin portò truppe governative provvisorie da Athlone e nel giorno dell’incontro, fu raggiunto da altre truppe guidate da JJ “Ginger” O’Connell . Si verificò una situazione di tensione ma, all’ultimo minuto, Pilkington fece marcia indietro e l’incontro è proseguito.

Carriera politica
Il 27 agosto 1923, Pilkington corse senza successo nelle elezioni generali per il 4° Dáil come candidato repubblicano , con 2.089 voto voti di preferenza.

IRA anti-trattato
Pilkington fu un membro di spicco dell’IRA anti-trattato per molti anni, ma il suo ruolo più importante come parte dell’IRA anti-trattato arrivò il 20 aprile 1923. L’esecutivo dell’IRA anti-trattato si incontrò a Poulacappal (quattro miglia a sud-ovest di Callan e tre miglia da Mullinahone). Erano presenti Frank Aiken, Liam Pilkington (in sostituzione di Liam Lynch ), Sean Hyde, Sean Dowling, Bill Quirke, Tom Barry, Tom Ruane (in sostituzione di Michael Kilroy), Tom Sullivan (in sostituzione di Sean Lehane), Sean McSwiney, Tom Crofts, PJ Ruttledge e Sean O’Meara (sostituto di Seamus Robinson). Frank Aiken fu eletto Capo di Stato Maggiore e venne nominato un Consiglio dell’Esercito di Aiken, Pilkington e Barry, sebbene Macardle affermasse che anche Sean Hyde era incluso. Aiken propose che la pace con il governo Pro-Trattato sia facesse sulla base del fatto che “La sovranità della nazione irlandese e l’integrità del suo territorio sono inalienabili”. Questo fu approvato con nove voti a due.

Sacerdote cattolico
Pilkington divenne sacerdote cattolico dopo la sua incursione in politica e per la disillusione della guerra d’indipendenza irlandese.
Si unì all’Istituto dei Redentoristi e divenne noto come Padre William Pilkington CSsR . Pilkington fu sacerdote nella diocesi di Cape Town, in Sudafrica, sacerdote di Monmouthshire, in Galles, e si ritirò nella casa dei Redentoristi a Bishop Eton, a Liverpool, dove morì nel 1977.

Ultimi anni, morte e eredità
Nel 1954 fu ospite d’onore in una cena sponsorizzata da Clan na Gael e dagli IRA Veterans of America a New York, dove disse che stava per tornare nei campi di missione dell’Africa, ma che rimaneva fedele alla Repubblica d’Irlanda. Morì il 26 marzo 1977 e fu sepolto a Liverpool.
Vernon Street a Sligo fu rinominato Pilkington Terrace in sua memoria.

_____     Leggi il file pdf  ___ in inglese

  Se hai bisogno del traduttore

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

febbraio 21, 2018 at 12:06 am da Salvatore
Categoria: In memoriam
Tags: , ,