26 luglio
EFFEMERIDI C.Ss.R = 1768. Profezia di S. Alfonso sulla fine di una siccità.

1768. Profezia di S. Alfonso sulla fine di una siccità.

Una siccità persistente desolava tutto il territorio di Arienzo. Sant’Alfonso il 10 luglio annunciò che avrebbe iniziato una novena di preghiere e di prediche per esortare il popolo al pentimento e allontanare l’ira di Dio.
Predicò egli stesso, nonostante la debolezza, e invitò i Padri Cappuccini ad ascoltare le confessioni. Sin dal primo giorno della novena, Alfonso disse che il 26, festa di S. Anna, la Madonna sarebbe venuto in loro soccorso. E ciò che avvenne: in quel giorno il tempo era calmo e sereno come al solito, poi cambiò improvvisamente e piogge torrenziali allagarono il paese.

Il Palazzo vescovile di Arienzo, dove S. Alfonso ha dimorato nei suoi anni di Vescovo della diocesi di S. Agata dei Goti.

_________________ 

1904. Congregazione generale relativa ai miracoli proposti per la Canonizzazione del beato Gerardo Maiella
alla presenza del papa Pio X.

Un bel quadro nella casa redentorista di Wittem (Olanda) raffigurante San Gerardo tra i poveri.

_________________ 

1911. Erezione della Provincia del Canada (Sant’Anna de Beaupré)
per i canadesi di lingua francese
 

I primi Padri che si stabilirono in Canada nel 1878 venivano dagli Stati Uniti. Essi non conoscevano bene la lingua francese, perciò si rivolsero alla Provincia Belga, la quale accettò la guida del Santuario Nazionale ed insieme la parrocchia di Sainte Anne de Beaupré nel Quebec, e mandò alcuni missionari.
Questa chiesa è luogo di una missione permanente.
Il 26 luglio 1911 il Canada di Sainte Anne de Beaupré fu eretta in Provincia per i canadesi di lingua francese.

La Provincia redentorista di Sainte‐Anne di Beaupré (Canada) – Prima casa fu fondata nel 1878 – Attualmente vi sono 81 confratelli. – Nel celebre santuario nazionale di Sainte‐Anne di Beaupré, coabitano due comunità: la comunità di Sainte‐Anne e la nuova comunità internazionale del santuario.

_______________________________

Pensiero e testimonianza sulla virtù del mese nelle SPIGOLATURE
OBBEDIENZA = 26 luglio
APRI