P. Leopold De Ridder, C.Ss.R. 1860-1931 – Belgio.

P. Leopold De Ridder, C.Ss.R. 1860-1931.

Il redentorista P. Leopold De Ridder, 1860-1931, Belgio, della Provincia Flandrica. Morì a 70 anni ad Anversa, avendo dato esempio di buon governo come superiore e di professore ai giovani studenti, ai  quali, dopo una parentesi di lavoro in Canada, insegnò teologia fino alla sua  morte.

Dati ufficiali 

De Ridder Leopold Eugène nacque a Meerhout, diocesi di Mechelen, in Belgio, il 21 settembre 1860; professò nel1880 e fu ordinato sacerdote nel1881.
Da giovane studente ebbe diversi premi scolastici.
Fu attirato dall’apostolato missionario che i Redentoristi svolgevano alle Antille e diventato redentorista fu mandato in Canada per breve tempo.
Fu professore negli studentati di Beauplateau e Geistingen. E ivescovi lo vollero membro del Consiglio di vigilanza della diocesi di Liegi. Fu anche rettore del convento di Jette.
Tra le sue carte c’è una nutrita corrispondenza “scientifica” (su questioni morali, probabilismo e discussioni dogmatiche).
Morì ad Anversa l’ 8 luglio 1931.
Scrisse abbastanza e collaborò a: Echo religieux de Belgique; Revue Apoloqétique; Science et Foi; Documents contemporains.

Altro profilo = da Analecta, 1931 n.6 – pdf in latino.

 ___________

Vai alla pagina delle Biografie di Redentoristi