Redentoristi Mondo Asia_Oceania 2013

Redentoristi di Asia-Oceania
2013 – Formazione dei formatori Redentoristi a Minburi.

______________


Redentoristi di Asia-Oceania
2013 – Formazione dei formatori Redentoristi a Minburi, Bangkok.

Il corso per i Formatori Redentoristi di Asia, Africa, Oceania, si è svolto dal 06-25 maggio 2013 presso la Casa Provinciale Minburi, Bangkok, residenza principale della nuova Provincia della Thailandia. Padre Michael Brehl, Superiore Generale, ha inviato una lettera al corso.
I partecipanti sono stati 27 Redentoristi (Fratelli e Sacerdoti) della maggior parte delle unità della Conferenza dell’Asia-Oceania e uno della Nigeria. Il corso di lingua è stato l’inglese. Vale la pena notare che i partecipanti parlano e lavorano in più di 40 lingue e la maggior parte di loro l’inglese non è la lingua madre. Tuttavia, è la lingua comune nella Conferenza dell’Asia-Oceania e gran parte dell’Africa ed è la lingua più usata nelle attività commerciali e culturali in questa parte del mondo.

I contenuti del Corso Minburi si sono concentrati su: Costituzioni e Statuti Redentoristi, la Ratio Formationis 2003, Documenti della Chiesa e della Congregazione, il Manuale di formazione, Alcuni aspetti di antropologia e psicologia, Gli Orientamenti dei Capitoli e dei Superiori Generali. Particolare attenzione è stata data alla vita sociale e religiosa delle varie Unità in cui lavoriamo, i programmi e i Direttori locali, i giovani che sono in formazione nelle varie fasi ed ambienti, le sfide del mondo di oggi, le correnti di pensiero, ideologie e progressi della tecnologia e della comunicazione.

Asia, Oceania e Africa sono consapevoli delle sfide, dei problemi e delle speranze della formazione. Si percepisce la variazione geografica nella Chiesa e nella Congregazione, da ovest a est, da nord a sud. L’attuale distribuzione dei nostri studenti, poco più di 500, per Conferenze, è: in Asia-Pacifico 39%, in America Latina e nei Caraibi 30%, in Africa e Madagascar 16%, in Europa 11% e nel Nord America 4%.

La Formazione redentorista conta in Asia, Oceania e Africa grandi gruppi di giovani: noviziati con 10-25 soggetti, studentati con 20-60 soggetti, buona frequenza di professioni e di Ordinazioni sacerdotali, l’età media nelle Unità è meno di 50 anni, e notevole è la quantità di lavoro pastorale e sociale e l’impegno interreligioso.
Si percepiscono diversi stili di formazione, ma vi è accordo sul fatto che la vita consacrata e l’identità missionaria è l’elemento che dà coesione al processo di formazione iniziale redentorista che durata mediamente circa dieci anni.
Alcuni problemi, come l’attenzione circa gli abusi sessuali su minori, non sono tanto importanti in questa parte del mondo. Invece, c’è grande interesse per il dialogo con le altre religioni e culture. Alcune unità hanno limiti significativi circa i formatori, le infrastrutture e le risorse finanziarie. Si stanno sempre più organizzando centri di formazione condivisi da diverse unità e per tutta la Conferenza.

Il corso ha avuto eccellenti oratori, tra cui Joseph Apisit, Brendan Kelly, Alberto Eseverri, Sahaya Arockiasamy, Luis Roballo, la psicologa tainlandese Penny Lorwatanapongsa, il gesuita spagnolo Miguel Garaizabal residente in Thailandia. Molti collaboratori e risorse locali come la Segretaria provinciale Angsana Cheeranont, le Comunità redentoriste e la nuova Comunità delle Redentoristine hanno dato il loro sostegno in molti campi. Le conferenze e le presentazioni sono state pubblicate sul sito web www.fcontinuacssr.com e il corso dove sono disponibili è disponibile, e non esclusivo dei partecipanti.

La più grande ricchezza del corso è stato quello di condividere la preghiera, l’ospitalità e la generosità della Provincia della Thailandia, la condivisione di esperienze e di formazione delle varie unità, lavoro di gruppo, attività speciali e di comunicazione informale. È stato dato a ciascun partecipante un attestato di riconoscimento accademico e il sostegno del Segretariato Generale per la Formazione e della Fondazione Universitaria S. Alfonso di Bogotá. È già stato annunciato un secondo livello per maggio 2014.

Il corso si è concluso con un viaggio a Nongkhai, nel nord della Thailandia, lungo il confine con il Laos e non lontano dal Vietnam. dove abbiamo partecipato a due professioni e all’ordinazione di due diaconi e due sacerdoti della Provincia della Thailandia. Ci sono stati presenti molti confratelli da diverse Unità di Asia e Oceania, compagni in vari luoghi, esperienze e fasi della formazione, in un clima di stimolante fraternità.

Roballo Luis Alberto Lozano, C.Ss.R.,
segretario esecutivo

(traduzione dallo spagnolo: P. Salvatore Brugnano)
Visita la pagina originale del sito e guarda tutte le foto.

Minburi, Bangkok maggio 2013- Alcuni dei partecipanti al Corso di Formazione per Formatori redentorista che si è tenuto presso la Casa Provinciale Minburi, Bangkok, residenza principale della nuova Provincia della Thailandia. È previsto già un nuovo appuntamento per il 2014.