Redentoristi Mondo Australia Vietnam 2012

Redentoristi di Australia in Vietnam.
2012 – Esperienze negli altipiani di Jarai, Banah, K’ho.

__________________

01ottobre3

Redentoristi di Australia in Vietnam
Esperienze negli altipiani di Jarai, Banah, K’ho.
di Anton Tran Xuan Anh C.Ss.R
[ordinato sacerdote il 10 novembre 2012]

In Vietnam ogni anno andavo a vivere e lavorare tra le popolazioni indigene degli altopiani: Jarai, Banah e K’ho. Erano abbastanza poveri. Andavo da un villaggio all’altro insegnando alla gente il catechismo, a pregare con loro e a celebrare la Liturgia della Parola e la comunione.

I villaggi tribali del Vietnam erano immersi in una considerevole ignoranza sulle cose di salute. I criteri morali erano diversi da quelli a cui ero abituato. C’era una povertà materiale che a volte portava alla povertà spirituale. Essi erano “come pecore senza pastore”: nessuno che li guidasse, li incoraggiasse, e li accompagnasse nel loro sviluppo umano minacciato dalla cultura dominante vietnamita che li circondava.

Vivendo con questi popoli presto ho imparato di non avere tutte le risposte. Condividendo le loro vite, i loro modi e la loro frugalità, ho imparato molto da loro.
Sono stato testimone in prima persona della loro forte fede in Dio e della loro gioia di vivere la fede cristiana nonostante la loro povertà materiale. Ho trovato piacere nel conoscere le loro culture e nel cercar di parlare le loro lingue.

Ora sono uno studente presso il Seminario Redentorista di Melbourne. Mi sono unito alla Congregazione in Vietnam e ho studiato e lavorato tra i poveri per tre anni prima di trasferirmi presso i Redentoristi australiani.
Le cose sono diverse qui in Australia, la povertà esiste, ma è diversa. Quello che ho imparato dalla vita dei montanari del Vietnam mi serve molto qui nel mio nuovo paese.
(traduzione dall’inglese: P. Salvatore Brugnano)
Leggi l’originale sul sito.

2012 – Australia. - P. Anton Tran Xuan Anh C.Ss.R, ordinato sacerdote il 10 novembre 2012, racconta la sua esperienza tra i poveri degli altipiani in Vietnam: dai poveri c’è sempre da imparare.
2012 – Australia. – P. Anton Tran Xuan Anh C.Ss.R, ordinato sacerdote il 10 novembre 2012, racconta la sua esperienza tra i poveri degli altipiani in Vietnam: dai poveri c’è sempre da imparare.