Redentoristi Mondo Italia 2013

Redentoristi d’Italia – Sardegna.
2013 – La gioia della Missione.

______________

10settembre2


Redentoristi d’Italia – Sardegna 2013 – La gioia della Missione – Missionari Redentoristi ad Isili (CA) – 7-21 Aprile 2013 Riflessione di Ilse Atzori

Carissimi Missionari,
abbiamo vissuto 15 giorni con uno spirito di Famiglia e mi sembra che questo spirito sia rimasto. Siete riusciti a creare un clima sereno e questo è stata la caratteristica che dovrebbe contraddistinguerci, e che si allarga a tutti coloro che in vari modi fanno proprio l’ideale dei missionari.

Che avventura e regalo speciale in un momento dove tutto sembra scontato!
La partecipazione attiva delle persone ha fatto sì che si seminasse attivamente la Parola di Dio, tramite i vari cenacoli ospitati dalle famiglie di Isili, dove la riflessione comunitaria è stata utile per un confronto aperto e un riappropriarsi della Parola di Dio a volte trascurata.

I giovani, anche se non tanti, protagonisti essenziali negli incontri con i missionari a discutere e parlare di Dio in modo diverso dal solito, tramite testi di canzoni di cantanti famosi per loro, hanno vissuto questa esperienza con entusiasmo e piccoli semi sono stati gettati.

La visita alle scuole, dalla primaria alle scuole superiori, è stata oltremodo gradita e partecipata con tanto entusiasmo anche dagli insegnanti, tanto che si è protratta fino all’ultimo giorno della missione con qualche bis.

Un altra iniziativa a cui hanno partecipato in modo particolare i più piccoli con i genitori è stato “Buongiorno Gesù“. – Ci si ritrovava alle otto del mattino prima dell’entrata a scuola a salutare in allegria Gesù e il buon umore ha accompagnato la giornata. Le canzoni hanno fatto eco in tutte le case in qualsiasi ora del giorno, fino al nuovo incontro nella chiesa di San Giuseppe Calasanzio .

La visita alle famiglie, dove accoglienza e ospitalità fa da padrona, non è mancata. I missionari hanno portato una ventata di evangelizzazione molto gradita e condivisa. In momenti molto forti come questo, parlare di Dio fa bene e ti fa sentire meno solo.

Naturalmente il momento dell’Adorazione Eucaristica e la Via Lucis, con l’addobbo delle strade e degli altarini di sosta, sono stati il culmine della Missione. La partecipazione è stata molto bella e sentita in una notte di preghiera e di canti.
In essa i simboli hanno colpito lo sguardo e altrettanto il cuore, portando con sé una gioia profonda e intima. La trasformazione dell’altare in barca con tanto di vela, di mare e dei suoi pesci, con al centro Gesù Eucaristia, straordinario all’occhio che lo guarda quasi ipnotizzato, cogliendo nel suo insieme la grande verità che porta con sé. La Barca simbolo della Chiesa che pesca gli uomini e non li fa mai sentire soli….

Grazie per la testimonianza d’amore data a tutta la Comunità con la speranza che col tempo permanga e produca frutti.
Concludo con un aforisma: “Tutto il mondo non può contentare il nostro cuore; solo Dio lo contenta” (sant’Alfonso Maria de Liguori).

Nota del missionario p. Nicola Fiscante
In Missione noi vogliamo incontrare tutti e nei diversi luoghi: in Chiesa con celebrazioni liturgiche e della parola di Dio su vari temi con segni che ne aiutino la comprensione; nelle case con i centri di ascolto in un dialogo tanto costruttivo; nelle scuole dialogando con alunni e docenti alla luce dell’insegnamento di Gesù per il progresso integrale dell’uomo, di “tutto l’uomo”; al Municipio incontrando gli amministratori perché si abbia a cuore sempre il bene comune e ogni cittadino, varcando la soglia del “Palazzo”, si senta tenuto nella debita considerazione.

Al termine della Missione è davvero festa per tutti!
I nominativi dell’equipe missionaria: P. Vito Lombardi – P. Nicola Fiscante – Fr. Massimiliano Guardini – Suor Gracy Thekkan delle Suore della Povertà di S. Caterina da Siena – Gianpaolo Di Biase e Elisabetta Marinelli, animatori della PGVR di Francavilla al Mare – Nicola Pillittu della PGVR di San Sperate

(tratto dal Bollettino della Provincia Romana)
Leggi tutto il numero.

Missione redentorista a Isili (Cagliari) aprile 2013 –La gioia che porta la missione redentorista in una comunità è contagiosa: tutti i fedeli, praticanti e no, vengono coinvolti: il frutto appare visibile sui volti che sprizzano gioia; i semi caduti nel cuore ne assicurano la continuità.
Missione redentorista a Isili (Cagliari) aprile 2013 –La gioia che porta la missione redentorista in una comunità è contagiosa: tutti i fedeli, praticanti e no, vengono coinvolti: il frutto appare visibile sui volti che sprizzano gioia; i semi caduti nel cuore ne assicurano la continuità.