Leggi Offline:

Redentoristi di Spagna.
2013 – La trasmissione della fede nel 7° Incontro degli operatori pastorali.

__________________

22settembre2


Redentoristi di Spagna
2013 – La trasmissione della fede nel 7° Incontro degli operatori pastorali.

Il 7° Meeting degli operatori pastorali si è svolto nuovamente a Collado Villalba (Madrid) tra il 13 e il 15 settembre. Poiché siamo ancora nell’Anno della Fede, il tema è stato “La trasmissione della fede. Iniziazione cristiana e approfondimento della fede“.
Hanno partecipato circa 50 persone, laici e religiosi Redentoristi responsabili del processo catechistico nelle comunità locali. Sono venuti da Granada, Madrid (Perpetuo Soccorso, SS. Redentore, San Gerardo e Colegio Gamo Diana), Mérida , Salamanca, Santander, Siviglia, Valencia , Vigo e Saragozza.

L’incontro è iniziato con la presentazione della realtà di ogni comunità . Poi il P. Laureano Del Otero ha descritto che il quadro di riferimento in cui ci muoviamo nelle nostre realtà pastorali (parrocchie, santuari, scuole, ecc . ), come viene espresso nel Progetto Redentorista di Pastorale Familiare ( 2011). Senza dubbio questo magnifico documento deve essere ben presente nei progetti pastorali e nella catechesi, ed è importante portarlo a conoscenza degli operatori, specialmente dei sacerdoti e dei catechisti .

Cinque piccole relazioni hanno introdotto il dialogo nei gruppi: conciliare la vita familiare e la catechesi; casi rari e catechesi, il fallimento e la catechesi , le reti sociali e la catechesi, la solidarietà e la catechesi. Attraverso questi cinque punti di vista ci si è confrontati anche sulla bellezza e la difficoltà di trasmettere la fede ai più piccoli nel mondo di oggi. Le conclusioni dei gruppi sono servite a sviluppare gli Orientamenti che proponiamo per l’attuale corso pastorale.

Circa l’Anno Vocazionale Redentorista (1 agosto 2013 – 9 novembre 2014), il delegato provinciale delle vocazioni, P. Carlos Sanchez, ha invitato le comunità a rendersi responsabili dell’accompagnamento vocazione di bambini e adolescenti, presentando con gioia e chiarezza la vocazione missionaria redentorista.

Infine, come ogni anno, l’incontro è stato scandito da momenti di preghiera e, al sabato sera, dalla celebrazione dell’Eucaristia, in cui insieme costruiamo il volto di Cristo Redentore. Quindi c’è stata la presentazione del calendario pastorale provinciale per l’anno in corso, insieme ad altre informazioni interessanti sulla fase che inizia adesso.

Segretariato per l’Evangelizzazione

(traduzione dallo spagnolo: P. Salvatore Brugnano)
Leggi tutto sul sito e guarda le foto.

2013 Spagna – Operatori pastorali Redentoristi e Laici a confronto su come trasmette la fede ai più giovani. Si fa sempre più stretta la collaborazione tra Redentoristi e Laici per la Missione.

2013 Spagna – Operatori pastorali Redentoristi e Laici a confronto su come trasmette la fede ai più giovani. Si fa sempre più stretta la collaborazione tra Redentoristi e Laici per la Missione.

Condividi questo articolo:
  • email
  • RSS
  • Google Bookmarks
  • Facebook
  • Twitter
  • del.icio.us
  • LinkedIn
  • Live
  • MySpace
  • Segnalo
  • Technorati
  • Upnews
  • Wikio IT

Gennaio 11, 2014 at 12:00 am da Salvatore
Categoria: Istituto redentorista
Tags: , , ,