Rey Pierre redentorista

(◊ in Svizzera) P. Pierre Rey  (1810 – 1893) (Ω in Francia)

P. Pierre Rey. Contamine (Savoia), 1893.

Nato a Massonens, Svizzera, il 10 agosto 1810, da una famiglia pia ed agiata il Padre Rey fece il suo noviziato a Wittem (Olanda) nel 1836.

Assegnato per dieci anni a Friburgo, dove si dedicava ad aiutare nel loro ministero i curati dei dintorni, fu obbligato a lasciare la sua patria all’epoca della rivoluzione del 1848. Durante la fuga sfuggì alla morte in un modo miracoloso.

Venne poi a Contamine. Per trenta anni, dedicò la prudente semplicità del suo talento e la paziente carità del suo zelo al servizio delle anime più abbandonate, o in missione o a Contamine, dove era vicario titolare.

Durante tutto questo tempo diede ai suoi confratelli belli esempi di povertà, di fiducia nella divina Provvidenza; la sua profonda pietà e la sua devozione senza limiti al servizio dei malati resteranno nella memoria di tutti quelli che l’hanno conosciuto. Pur non dotato di molto talento, il P. Rey aveva molto buonsenso e tatto.

Come confessore, aveva la fiducia dei fedeli, dei sacerdoti dei dintorni, ed anche dei suoi confratelli che andavano volentieri a trovarlo.
Consumato dalle infermità della vecchiaia, si accasciò tutto di un colpo. Morì senza sussulti, in pace e tranquillità.

Laetetur cor quaerentium Dominum.” Ps. .104.
Professione: 1 febbraio 1836.
Ordinazione sacerdotale: 25 marzo 1837.

Cimitero di Contamine (Francia). La lapide marmorea posta sulla tomba dei Redentoristi, dove fu sepolto il P. Pierre Rey.
Cimitero di Contamine (Francia). La lapide marmorea posta sulla tomba dei Redentoristi, dove fu sepolto il P. Pierre Rey.